“Stelle a 4 zampe”, un successo l’evento cinofilo di Petfarm: ricavato devoluto in beneficenza

Domenica 3 giugno, nell’anfiteatro della villa comunale di Francavilla Fontana, si è tenuta la prima edizione della mostra canina amatoriale “Stelle a 4 zampe”, aperta a tutti i cani meticci e di razza.
L’organizzazione è stata curata da PETFARM, petstore con annessa parafarmacia che si sta imponendo come realtà di riferimento in Francavilla e dintorni.
La manifestazione, che si è svolta con i patrocini del Comune di Francavilla e della Lega nazionale per la difesa del cane, ha visto una partecipazione molto numerosa: 65 cani in concorso, di cui 9 meticci e 56 di razza.
Tanti gli eventi che si sono susseguiti alternandosi alle sfilate, facendo riscuotere alla manifestazione molti apprezzamenti da parte del pubblico per la capacità organizzativa, oltre che per la semplicità e la professionalità della conduzione.L’organizzatrice della mostra, dott.ssa Franca Brescia, ha pubblicamente sottolineato: “Stelle a 4 zampe è nata con la volontà di regalare un pomeriggio distensivo a tutti gli amanti e appassionati del mondo cinofilo, senza però trascurare la promozione della cultura del benessere di tutti i nostri amici a 4 zampe. Questo il motivo per cui in scaletta abbiamo previsto di dare spazio e voce anche ad altre importanti associazioni di riferimento presenti sul territorio”.

Per la Lega nazionale per la difesa del cane – Sezione di Francavilla Fontana ha parlato la prof.ssa Anna Cannalire, che ha sensibilizzato i presenti sull’importanza della sterilizzazione dei cani di strada per arginare il fenomeno del randagismo.

Per “Salento Dog”, centro di addestramento e educazione cinofila di Mesagne, il sig. Stefano Pinto ha mostrato vari percorsi di agility con 4 dei suoi cani. L’addestratore ha poi risposto a numerose domande e curiosità dei presenti in tema di addestramento, coinvolgendo anche i bambini del pubblico che ha invitato a fare piccoli esercizi dimostrativi con i rispettivi cani di proprietà. Ma momento clou della manifestazione sono state le sfilate.

La giovanissima giuria, composta da ragazzi dai 6 ai 14 anni e presieduta dalla dott.ssa Veronica Proto, giudice superpartes e veterinario della Clinica veterinaria “Alto Salento”, ha decretato i vincitori delle sfilate.

Le due categorie amatoriali premiate, “Miss/Mr. Simpatia” e “Tali e Quali”, hanno visto sul podio cani di taglia diversa: Spitz nani, Chihuahua, Alani, Golden Retriever e Pastori tedeschi. I vincitori sono stati premiati con coppe, sacchi di mangimistica offerti dagli sponsor “WONDERFOOD OASY” e “FARMINA N&D”, e foto ricordo.

La “Toelettatura Ciuffo Buffo” di Francavilla Fontana ha assegnato due Buoni Premio per una toelettatura gratis a due dei cani in concorso.

Il premio PETFARM destinato al cane “Più IN”, ha fatto commuovere e riflettere perché è stato assegnato a Dolly, una meticcia ceca di taglia media, che nonostante il suo deficit visivo, ha sfilato senza alcuna esitazione sul tappeto rosso predisposto per la mostra.

Fuori concorso, accompagnata dal suo proprietario Emiliano Di Geronimo, ha sfilato un’altra Stella a 4 zampe: AURORA, splendido Barbone nero testimonial di PETFARM nei suoi spot televisivi.

A fine manifestazione, PETFARM ha consegnato medaglie di partecipazione e premi di consolazione a tutti gli iscritti alla mostra ma, soprattutto ha concluso la serata con un’importante comunicazione ufficiale: “L’intero incasso della manifestazione sarà devoluto al canile ‘Rifugio Speranza’ di Francavilla Fontana.

“Grazie di cuore a tutti per essere stati così numerosi”, hanno dichiarato gli organizzatori.

Appuntamento, dunque, alla prossima Edizione di “Stelle a 4 zampe”.

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter