Cerca
Close this search box.

Un gruppo facebook per solidarizzare tra genitori separati e divorziati: «Parlarne aiuta»

“Ho subito la separazione e sono stato abbandonato. Ho faticosamente creato una piccola comitiva di amici separati e dialogando dei nostri problemi, alcuni comuni e altri meno, ci siamo resi conto che parlare ci aiutava a capire alcune dinamiche. Abbiamo iniziato ad aiutarci anche sulle cose più pratiche che per alcuni sono scontate ma per altri sono invece molto problematiche.
Da qui è nata l’idea di creare un gruppo Facebook con il quale allargare il nostro dialogo e confronto con chi, come noi, è separato o divorziato, e supportarci reciprocamente in questa fase di cambiamento e costruzione della nostra “nuova” vita.”

Alberto Lamendola, 46 anni, francavillese, è l’ideatore e l’anima di “GENITORI SEPARATI E DIVORZIATI di Francavilla Fontana”, il primo gruppo Facebook costituitosi nella Città degli Imperiali per genitori separati e divorziati. L’obiettivo generale è quello di offrire un sostegno ai partecipanti, attraverso il dialogo e l’ascolto reciproco su molti aspetti della vita che un genitore separato e divorziato, o alle prese con una separazione o un divorzio, affronta. Aspetti più o meno pratici, dallo scambio di consigli culinari a consigli psicologici. In una sola parola: supporto, per affrontare la nuova condizione di vita a vantaggio del proprio benessere e di quello dei figli.

Un gruppo che prende sul serio questa loro missione di sostegno e condivisione. Infatti, dopo che ci è stata segnalata la sua nascita, abbiamo provato a iscriverci per saperne di più ma è passato poco dalla ricezione di un messaggio da parte dell’amministratore che ci invitava a confermare i requisiti per accedere – essere separata o divorziata – e l’età dei propri figli. Perché il gruppo è riservato esclusivamente a genitori separati e divorziati e prevede in futuro, per i soli membri, di organizzare dibattiti dal vivo oltre che virtuali.

Un’iniziativa, la creazione di questo primo gruppo Facebook, che sta riscuotendo successo tanto da aver visto crescere giornalmente il numero degli iscritti e il plauso di diversi esponenti politici francavillesi. Per di più a mediare e offrire consulenza psicologica per gli iscritti è presente una figura esterna in qualità di psicologa e mediatrice familiare, Marina Turaccio, che ha ben accolto l’invito ad aderire a questa nuova esperienza di condivisione. Un vantaggio in più per chi aderisce e frequenta il gruppo perché può condividere la propria storia personale in un contesto comunque protetto e supportato anche da una professionista, senza sentirsi giudicato ma accolto e compreso nei propri vissuti emotivi e nelle difficoltà quotidiane.

“Genitori separati e divorziati di Francavilla Fontana” è stato pensato per offrire uno spazio di incontro in cui riflettere e confrontarsi sull’essere genitore, padre o madre, in un contesto di separazione: per dare parole alle difficoltà, preoccupazioni e timori comuni nei confronti dei figli; per essere un mezzo di confronto, rispecchiamento e sostegno con chi vive un’esperienza simile alla propria su problemi concreti della quotidianità nella relazione e cura dei figli e nel rapporto con l’altro genitore; per pensare al proprio futuro e a come aiutare i propri figli a crescere pur avendo i genitori a metà.

Perché il confronto, il dialogo e il rileggere o ascoltare la propria o le altrui esperienze può solo giovare, può stimolare il rilancio delle risorse personali e relazionali, di crescita e autonomia. Una separazione e un divorzio comportano numerosi e importanti cambiamenti sia nella vita dei figli che degli adulti che la vivono e nasce la necessità di nuovi cambiamenti per superare il senso di vuoto e di solitudine inevitabilmente associato. Affrontare in “compagnia” gli eventi in corso o passati di una separazione e di un divorzio, le difficoltà in seguito all’interruzione del matrimonio, parlare di sé e della relazione con i figli aiutano e rafforzano la costruzione della “nuova vita”, come ama definirla l’ideatore del gruppo Alberto.

E’ possibile iscriversi al gruppo Facebook “GENITORI SEPARATI E DIVORZIATI di Francavilla Fontana” cliccando su questo link: https://www.facebook.com/groups/2224733034426392/

Fed. Stern. 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com