Una passeggiata archeologica nel giardino storico di Parco Montalbano


Barsanofio Chiedi

Non sarà la solita passeggiata. Sarà una passeggiata archeologica, non a caso è stata organizzata dall’Archeoclub Italia, quella di domani (sabato 4 agosto) a partire dalle 17,30 all’interno del giardino storico di Parco Sabba-Montalbano a Oria. Non tutti sanno, infatti, che in quello scrigno verde tra il centro e la circamoenia oritana si nasconde, neppure troppo, una biodiversità che affonda le sue radici nel tempo che fu. Lo assicura il presidente regionale dell’Archeoclub, Barsanofio Chiedi, il quale preannuncia: «Nel corso dell’escursione esamineremo le origini antiche del bellissimo giardino ai piedi del castello e, con l’aiuto di un esperto quale l’agronomo Franco Morleo, ci concentreremo sui suoi storici alberi e arbusti. Il dottor Morleo -continua – ci presenterà le specie nelle quali man mano ci imbatteremo, soffermandosi sulle loro caratteristiche, sulla loro età e, ovviamente, anche sui loro problemi e criticità».

Durante l’itinerario saranno anche evidenziate alcune iscrizioni, nelle quali si leggono distintamente delle date, con ogni probabilità opera di quanti, nell’antichità, hanno calcato quella terra o semplicemente lavorato all’interno di quell’area.

(Le foto a corredo del post, fornite da Archeoclub, sono del dottor Franco Russo, di Tonino Carbone e della Casa Vacanze Nuova Oria)

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter