Cerca
Close this search box.

Grazie a neolaureata francavillese, potenziato il servizio di elisoccorso d’emergenza: nuovi collegamenti e rotte

Doriana Filomeno

Dal 15 agosto, grazie a una francavillese, il pronto intervento e il primo soccorso nazionali hanno una marcia in più. Doriana Filomeno, neolaureata in Ingegneria per i trasporti e le infrastrutture viarie presso l’Università di Parma, ha condotto uno studio – confluito nella sua tesi di laurea – per creare nuove rotte HEMS (Helicopter Emergency Medical Service) e individuare elisuperfici proprio per il soccorso sanitario d’emergenza. Uno studio, il suo, che porterà a coprire con questo importante servizio, in alcuni casi fondamentale, tante aree finora rimaste scoperte.
Il piano predisposto dalla dottoressa Filomeno, coadiuvata dalla professor ingegner Felice Giuliani (ordinario di Strade, ferrovie e aeroporti presso il Dipartimento di Ingegneria civile dell’Uniparma) ha portato alla definizione di ulteriori siti di approccio per l’elisoccorso sanitario, per ora nella provincia emiliana.
La fase sperimentale, fondata sulla tesi della prossima ingegnera originaria della Città degli Imperiali, infatti, è stata avviata lo scorso giorno di Ferragosto e ha consentito di connettere le parti del territorio fin qui rimaste scoperte coi principali poli ospedalieri della zona.
Uno studio complesso durante il quale, Filomeno si è soffermata anche sugli aspetti legati al nuovo servizio notturno di elisoccorso con tecnologia NVG (Night vision goggles). Del suo progetto si sono occupate anche alcune testate emiliane:

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com