Cerca
Close this search box.

Francavilla, ecco l’Animal Day a cura di Fare Verde: consigli per un corretto rapporto uomo-animale

In Italia, i possessori di animali domestici superano i 21 milioni. Si stima che oltre 10.170.000 italiani (dai 18 anni in su) abbiano in casa uno o più cani, mentre superano i 7 milioni i possessori di gatti. Cani, gatti, coniglietti, piccoli roditori, ma anche pesci e canarini popolano le case degli italiani divenendo molto spesso veri e propri componenti dei nuclei familiari.
A fronte degli 8.470.343* cani registrati nell’Anagrafe Nazionale e dei circa 7.500.000 gatti amorevolmente ospitati allevati tra le mura domestiche, in Italia vivono circa 600.000 cani e oltre 2.000.000 di gatti “on the road”, cioè randagi, mentre più di 150.000 cani si trovano nei canili e rifugi in attesa di un’adozione.
L’Animal Day è un evento dedicato al benessere animale, dove i cittadini, le associazioni e le istituzioni possono incontrarsi e dialogare.
Domenica 16 settembre dalle 10.00 alle 12, su Viale Vincenzo Lilla (nei pressi del Liceo Classico), le associazioni animaliste del territorio brindisino, gli educatori cinofili e i veterinari liberi professionisti saranno a disposizione del pubblico per dare informazioni e sensibilizzare ad una corretta relazione uomo – animale.
L’obiettivo è proprio questo, mettere in evidenza e valorizzazione il rapporto uomo – animale domestico come valore aggiunto della sfera affettiva, partendo da un’adozione consapevole.
Un animale domestico è un impegno per la vita che non dovrebbe essere preso alla leggera. Adottare in maniera responsabile un animale significa prendersene cura per sempre. Un messaggio molto importante, soprattutto alla luce dei tanti casi di abbandono che purtroppo costituiscono una vera e propria piaga sociale ormai, aggravata dall’insensibilità e spesso dalla crudeltà nei confronti degli animali.
Una giornata con e per i nostri animali domestici e sicuramente anche per tutti coloro che li amano per informarsi, ascoltare, chiedere e divertirsi tra amici come in famiglia. Si tratta di un’occasione imperdibile per tutti gli amanti degli animali… cani e gatti ma non solo! Per l’occasione Interverranno l’Educatrice Cinofila Roberta Mellone e la Veterinaria dott.ssa Carla Santantonio.
L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione Fare Verde Puglia nucleo di Francavilla Fontana in collaborazione con: Lega Nazionale per la Difesa del Cane – sez. di Francavilla Fontana, ENPA – Ente Nazionale Protezione Animali sez. di Latiano, Gli Amici di Snoopy – Mesagne (BR), LEPA – Lega Protezione Animali Brindisi, ANPANA – Associazione Nazionale Protezione Animali Natura e Ambiente, OIPA – Organizzazione Internazionale Protezione Animali, aiutiamo gli amici di Daisy.
Iniziativa patrocinata del Comune di Francavilla Fontana. Con il contribuito di Braccobaldo Shop, via Suor Antonietta Zullino, 65 Francavilla Fontana.
Vi aspettiamo, non Mancate!

Comunicato stampa Fare Verde Puglia, Nucleo di Francavilla Fontana
Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com