Cerca
Close this search box.

Volley, iI dg Todisco carica la Damiano Spina Oria: «I nostri tifosi devono sognare»



Volley, il DG Todisco, carica la Damiano Spina Oria: “Vogliamo continuare a stupire, i nostri tifosi devono continuare a sognare”.La Damiano Spina Volley Oria, sta proseguendo la preparazione con la vittoria ottenuta in casa, sabato sera contro il Trepuzzi, un netto 3-0 in vista dell’inizio del campionato nazionale di Serie B2 Femminile girone H, che vedrà impegnata la formazione brindisina del vicepresidente Maurizio Zanzarelli; abbiamo intervistato il direttore generale delle “tigri” gialloblù, Francesco Todisco, che ha parlato a 360 gradi, della stagione agonistica che sta per partire, ma anche del duro lavoro che ha portato la squadra oritana a ottenere un notevole quinto posto, nello scorso campionato. Diversi i temi toccati, assieme al dirigente tarantino, primo tra tutti, la campagna acquisti estiva, ecco il suo parere.

“Sono soddisfatto, è stato un mercato, che ritengo soddisfacente, da parte nostra, abbiamo acquistato giocatrici di categoria superiore alla nostra, e non è stato facile convincerle a sposare il nostro progetto tecnico, ma per migliorare ancora avevamo bisogno di ragazze in grado di farci alzare l’asticella di rendimento rispetto allo scorso anno.” E ‘stata una ricerca impegnativa e sfiancante, ma non è finita qui, perché in B2 il mercato è sempre aperto e durante il campionato avremo di sicuro la possibilità di trovare qualche rinforzo di qualità che possa fare al caso nostro, rimarremo vigili e pronti a cogliere delle opportunità in questo senso”.

La squadra allenata dal confermato tecnico barese, Piero Acquaviva, subentrato in corsa, nel precedente campionato, ha cambiato letteralmente faccia, come organico rispetto alla scorsa stagione, una cosa strana, per chi contro pronostico da neopromossa e per giunta ripescata, per meriti sportivi, si è piazzata nei primi cinque posti della classifica, ma il DG delle brindisine ci ha spiegato il perché di questa novità in contro tendenza.

“I volti nuovi per chi mastica questo sport sono sempre ben noti nel panorama del volley, abbiamo cambiato in cabina di regia prendendo Elisa Peluso, che per esperienza, tecnica e tenacia credo sia il top per il nostro girone, Paola Colarusso darà sicuramente quel sostegno in zona offensiva, soprattutto in termini di punti realizzati, che tutti noi ci aspettiamo da lei!”. Valeria Diomede e il carisma che i tifosi ci chiedono e che noi pretendiamo da ogni atleta che indossa la nostra maglia”. Chiara Vinciguerra, giovane e forte ragazza pugliese potrà portare potenza e freschezza nel nostro reparto centrali”. Ci siamo rifatti il look anche in difesa con Alessia Luraghi, promettente libero 20enne, che speriamo possa portare a migliorare il nostro reparto difensivo, per farci fare il salto di qualità, in ricezione il nostro tallone d’Achille lo scorso anno”. Infine, Chiara Avallone è il prototipo, della ragazza seria e con voglia di allenarsi, con molta determinazione e sacrificio, mettendosi a disposizione di allenatore e compagne di squadra, accettando consigli anche dalle più esperte, credo ci darà molte soddisfazioni.”.

Todisco glissa sui miglioramenti tecnici e tattici rispetto alla stagione 2017/2018.

“Ovviamente sono giudizi prematuri, che solo il tempo potrà permetterci di fare, abbiamo fatto solo delle sessioni di allenamento, e un’amichevole vinta e ben giocata, strada facendo capiremo cosa funziona e quello che bisogna rivedere, ma vedo già più rapidità nell’azione offensiva, quest’anno abbiamo voluto molteplici soluzioni offensive, dobbiamo essere imprevedibili, così da permettere al nostro attaccante più prolifico dello scorso anno Amy Leone, di non essere troppo sola in termini di punti realizzati”.

Non si sbilancia su un obiettivo stagionale dichiarato ma precisa…

“Sono in questa società ormai da quattro anni, e in quest’ arco di tempo, il miglioramento è sempre stato alla base del nostro lavoro, assieme al nostro presidente e al vicepresidente, con l’importante contributo del nostro direttore sportivo sul mercato, il nostro primo pensiero è dare solidità economica a questa squadra, in modo da permettere ai nostri tifosi, di sognare ancora”. Quando sono arrivato qui, purtroppo non eravamo in un bel momento, la squadra non raggiungeva più i risultati che ha sempre raggiunto a livello regionale, tra C e B2, ma poi ci siamo guardati negli occhi e stagione dopo stagione, abbiamo capito che bisognava dare una svolta totale, e in due anni, l’abbiamo data”. Ora siamo qui a rigiocare il campionato nazionale in una categoria impegnativa, ma mai avrei pensato che saremmo stati una delle rivelazioni della scorsa annata stupire ancora e rendere felice il nostro pubblico sarà la nostra missione da metà ottobre in poi”.

Mister Piero Acquaviva una scommessa vinta.

“Lo abbiamo scelto io e il presidente, è una persona seria e molto preparata, svolge il suo lavoro con grande dedizione”. Ci ha aiutato non solo a far rendere le nostre ragazze al meglio, ma anche a prendere delle decisioni dal punto di vista societario, ci ha fatto progredire anche in questo, in pochi lo avrebbero fatto arrivando a campionato in corso, ha tirato fuori il meglio da ogni sua giocatrice, le ha rese un gruppo affiatato, se siamo arrivati quinti, qualcosa di buono avrà fatto”. Dal nostro primo incontro a Ostuni, ho capito che ci avrebbe risollevato dopo un brutto inizio di campionato, perché siamo stati costretti a cambiare guida tecnica”. Quest’anno è diverso averlo con noi tutto un campionato sarà solo che un vantaggio”.

Il Ds non fa drammi, per i play –off promozione sfiorati l’anno scorso, ma vede il bicchiere mezzo pieno.

“Come ho detto prima, a inizio campionato eravamo in piena zona retrocessione, ma poi abbiamo vinto, partite importantissime tra cui il derby brindisino con il Volley Mesagne, squadra anch’essa molto forte, e che era neopromossa come noi, vincere entrambi i derby, è stato qualcosa di estasiante, non ho alcun rimpianto.” Anzi, da formazione inesperta siamo stati capaci di far soffrire formazioni più attrezzate di noi, e di arrivare quinti, l’unico rimpianto che ho, e che magari quando eravamo in forma sul piano dei risultati abbiamo perso qualche pedina importante strada facendo.”

Stuzzichiamo il dirigente delle “tigri” su qualche cessione affrettata o rimpianta.

“Porterò nel cuore il gruppo dello scorso anno, abbiamo fatto bellissime cose insieme, a questa domanda rispondo con piacere, avrei tenuto con me, Michela Benefico, una delle migliori giocatrici avute nel mio percorso qui, a lei mi lega un rapporto di amicizia, ma diventerà nuovamente mamma e di conseguenza, ha dovuto lasciarci”. Poi c’è Giorgia Valente, che quando Amy Leone non è stata bene fisicamente l’ha sostituita egregiamente, però per motivi di lavoro, è impossibilitata a proseguire l’avventura agonistica con noi, veramente sono tre, le giocatrici che avrei tenuto, ma il terzo nome, non lo dico, non vorrei essere troppo sentimentale, (sorride) ”.

Un cammino lungo si costruisce in casa ma Todisco vuole di Più e conclude così.

“E ‘innegabile che in trasferta non abbiamo mantenuto lo stesso buonissimo trend di punti conquistato in casa, cosa che dovremo continuare a fare, ma bisogna essere squadra, anche lontano dal palaOria e dal nostro pubblico, per puntare ancora più in alto, anche se devo ammettere che quest’anno sarà durissima, perché le trasferte saranno più lunghe dal punto di vista logistico e più probanti da quello tecnico”.

Comunicato stampa Damiano Spina Volley Oria

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com