Cerca
Close this search box.

Un atleta dell’Asd Team Francavilla in Grecia per lo Spartathlon: sulle orme di Filippide


Inizia a salire l’adrenalina in casa Asd Team Francavilla.

Il prossimo week-end la società di atletica francavillese sarà presente, con l’ultra-maratoneta Giovanni Spinelli, allo Spartathlon, in Grecia.

Sogno nel cassetto di tanti podisti, si tratta di una delle gare più estenuanti al mondo.

Lo Spartathlon fa rivivere le orme di Fidippide, antico corridore di lunga distanza ateniese che, nel 490 aC, prima della battaglia di Maratona, fu inviato a Sparta per cercare aiuto nella guerra tra Greci e Persiani.

Secondo l’antico storico greco Erodoto, Fidippide arrivò a Sparta il giorno dopo la sua partenza da Atene.

L’idea di questa manifestazione appartiene a John Foden, un comandante di ala britannico della RAF. Foden si chiese se un uomo moderno potesse coprire la distanza da Atene a Sparta, cioè 246 km, entro 36 ore.

Dal 1983 l’evento si ripete ogni anno. La gara inizia alle 7:00 del mattino, di solito nell’ultimo venerdì di settembre, ai piedi dell’Acropoli. Non tutti i podisti possono partecipare a questa impresa. Uno dei requisiti è che l’atleta deve aver terminato una gara di almeno 100 km in meno di 10 ore e 30 minuti e deve aver partecipato ad una gara di almeno 200 chilometri arrivando fino al traguardo della stessa in meno di 29 ore e 30 minuti.

Spinelli, in questo senso, ha tutte le carte in regola! In questi ultimi anni ha dimostrato di essere un grande maratoneta.

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com