Cerca
Close this search box.

Associazione Arma Aeronautica, nuova sezione a Oria: eletto il consiglio direttivo

È intitolata alla memoria del sottotenente del ruolo d’onore Pietro De Lucia la Sezione dell’Associazione Arma Aeronautica inaugurata ieri, sabato 3 novembre, a Oria, dove si sono svolte le elezioni del Consiglio direttivo.
Ad aprire i lavori dell’assemblea, il presidente regionale della Puglia e Basilicata, generale di brigata Giuseppe Genghi, che, dopo aver portato ai presenti il saluto della presidenza nazionale e quello suo personale, ha ringraziato il sindaco di Oria, dott.ssa Maria Carone, per il generoso supporto che il Comune ha concesso per l’organizzazione dell’assemblea.
A portare il saluto del sindaco e dell’Amministrazione, il consigliere comunale Nazareno Galeone che, nel corso del suo intervento, ha evidenziato come questi eventi contribuiscano a fortificare il legame tra la cittadinanza e l’Aeronautica Militare, rimarcando l’importanza di far riemergere le gloriose figure del passato che devono rimanere impresse e di monito alle nuove generazioni.
Al termine delle elezioni sono risultati eletti i seguenti soci: presidente, aiutante Giuseppe De Lucia, consiglieri il primo maresciallo luogotenente Feliciano Ferretti, il primo aviere capo Luca De Lucia, il primo maresciallo luogotenente Fernando Carbone, il luogotenente Vincenzo Carbone, l’aiutante Barsanofio Baldari, il primo maresciallo luogotenente Giuseppe Sabba, il luogotenente Raffaele Furno. Rappresentate dei soci aggregati, la signora Anna Dilevrano.
Il presidente eletto della neo-sezione, nell’assumere l’incarico ha voluto ringraziare tutti i soci per la fiducia accordatigli e ha confermato il suo impegno a svolgere le attività rivolte al perseguimento degli obiettivi statutari e ad interagire con fermezza con le istituzioni locali e territoriali. Successivamente, il presidente regionale ha ricordato ai presenti che la particolarità dell’A.A.A. è quella di ricordare i valori, la storia e le tradizioni dell’Aeronautica Militare oltre a quella di trasmettere alle nuove generazioni l’amore per la “Patria” e l’insegnamento di tutte quelle “professionalità” di cui sono in possesso migliaia di aviatori.
Prima tappa importante a cui la Sezione è chiamata a partecipare sarà l’assemblea regionale dei Presidenti e dei Capi Nucleo, che si svolgerà nei giorni 15 e 16 novembre, presso il 3° Gruppo Manutenzione Autoveicoli dell’Aeronautica Militare che ha sede a Bari Mungivacca.L’Associazione Arma Aeronautica è stata fondata a Torino il 29 febbraio 1952, grazie allo spirito di iniziativa di un gruppo di aviatori, reduci dai cieli della Seconda guerra mondiale, per tutelare e tramandare il patrimonio morale, la tradizione di gloria e prestigio dell’Aeronautica militare tutta, che sempre, in pace ed in guerra, ovunque e comunque, nella sorte amica ed avversa, ha tenuto alto il nome dell’Italia, il nome della nostra Patria. Essa è un Sodalizio aperto a tutte le genti dell’aria, militari e civili, di ogni grado, ruolo ed età in congedo ed in attività di servizio, simpatizzanti dello sport aeronautico e del progresso del volo, al di fuori e al di sopra di ogni ideologia politica e nel rispetto di ogni concezione religiosa. Trasferitasi successivamente a Roma, sua Sede Nazionale, L’Associazione venne eretta in Ente Morale con D.P.R. n. 575 del 13 maggio 1955. Oggi ha una consistenza di circa 36.000 iscritti, ripartiti in Sezioni e Nuclei, operanti in tutt’Italia ed all’estero.

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com