Cerca
Close this search box.

L’opposizione: «Città invasa dai rifiuti, ma l’Amministrazione se la prende coi cittadini e non col gestore»

Si riceve e pubblica:

In questi ultimi mesi è aumentato a dismisura l’abbandono dei rifiuti nelle strade della nostra città.

Sacchi d’immondizia abbandonati sui marciapiedi e piccole discariche a cielo aperto si sono formati nelle zone periferiche di Oria (Via Marco Pacuvio, Viale Ippocrate e altre).

E così a Oria ci si ritrova spazzatura sia nelle strade del paese, sia nelle campagne.

Questa situazione di degrado la si vive da mesi, ma in questi ultimi giorni ha raggiunto livelli  insopportabili e grotteschi.

Insopportabili per i tanti cittadini onesti che pagano regolamentante la tassa sui rifiuti, che da quasi dieci anni quotidianamente si impegnano a differenziare i rifiuti che producono nelle loro case, trovando invece solo sporcizia in giro.

Grottesco è il comportamento dell’amministrazione comunale del tanto sbandierato cambiamento nei confronti dei cittadini.

In questi giorni il Sindaco si è preoccupato di ricordare agli oritani come si differenziano i rifiuti, per evitare a questi ultimi multe fino a 500 euro.

Giusto, noi cittadini dobbiamo essere consapevoli nel differenziare, rispettosi nel conferimento e vigili affinché non si abbandonino rifiuti nei nostri terreni di campagna in quanto siamo noi i responsabili perché proprietari.

Questo richiamo del Sindaco ai doveri del cittadino in tema di rifiuti è sembrato a molti inutile e fastidioso.

Perché se è vero che noi cittadini dobbiamo essere consapevoli, rispettosi e vigili, al contrario non si capisce perché l’amministrazione debba essere incosciente, sprezzante e distratta nei settori propria competenza.

Cosa ha fatto il Sindaco per evitare che nella ex polveriera o nella zona industriale non si formassero delle discariche, con forti implicazioni nella diminuzione della percentuale di differenziata, e quindi con una maggiore spesa per i cittadini?

Perché richiamare ai propri doveri i cittadini oritani che da circa dieci anni si impegnano a differenziare i loro rifiuti e vedere poi che l’amministrazione permette degrado e abbandono di rifiuti senza fa multare un solo “incivile”?

Perché il Sindaco e la sua amministrazione non si sono preoccupati di farci sapere se la ditta che gestisce il capitolato lo rispetti?

A soli pochi km da Oria, a San Pietro Vernotico  il Sindaco, il mese scorso, ha “multato” la Monteco, e non i cittadini, per 30.000 per “ lavori non eseguiti nel rispetto del capitolato”.

È questa l’amministrazione del cambiamento? Pronta a multare  i cittadini e distratta nel controllare  la Monteco?

La Coalizione del Buongoverno

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com