
Seconda vittoria esterna consecutiva su tre trasferte disputate, per la Damiano Spina Oria, impegnata nel campionato nazionale di serie B2 femminile Girone H; le brindisine si sono imposte nettamente per 0-3, contro la Sisuperstore Prical Recanati, formazione marchigiana. Le ragazze allenate da coach Piero Acquaviva, sono entrate subito in campo, determinate e concentrate, imponendo il loro gioco alle avversarie, nonostante un inizio di match equilibrato, sul 10-10. L’attacco oritano però, comincia a ingranare guidato come sempre dal contributo di Amy Leone che sul suo score personale scrive 13 punti, e anche ottime percentuali in ricezione, ma la giocatrice tarantina, anche in questo match, ha potuto contare sulle compagne di squadra, che sono state devastanti. In particolar modo Paola Colarusso, ancora top scorer delle oritane, con 17 punti, messi a segno. Oria va in vantaggio sul 10-12, al primo Time – Out avversario, ma alla ripresa del gioco, il punto di Valente, è importantissimo. Le maceratesi però, almeno nel primo set, vendono cara la pelle, e il primo parziale diventa una battaglia. Le padrone di casa, mostrano giocate di discreto livello, tanto che il punteggio è sul 20-20, ma una Colarusso incontenibile permette alle brindisine di portarsi sul 20-23, entra in scena anche Diomede, con la sua pericolosissima “fast” e gli ultimi due punti del set, portano la sua firma, per il 22-25 finale.
Il secondo set, inizia subito con il vantaggio ospite, con una fast del capitano Monica Casalino; momento difficile per le brindisine, perché un parziale favorevole delle marchigiane le porta avanti di due lunghezze. La Damiano Spina registra anche il muro e sul 8-8, trova questo fondamentale grazie a Casalino, e in seguito firma l’allungo di altri tre punti di vantaggio sul 9-12. Il capitano delle brindisine continua ad essere convincente anche nel fondamentale del “primo tempo”. Le marchigiane tengono vivo il set, ma le ragazze di coach Acquaviva gestiscono bene, i momenti critici, portandosi sull’11-14, con due convincenti attacchi, e con il successivo muro di Diomede. In seguito i punti di vantaggio diventano cinque, sul 15-20. Le ospiti sono anche cattive a muro, e riescono a chiudere il set, sul 21-25.
Un punto pesante in trasferta è al sicuro, ma le oritane, vogliono il successo pieno e in avvio di terzo parziale entrano in campo decise, Ed è subito 9-14, da sottolineare ancora, la prestazione perfetta di Annacarla Cozzetto, in palleggio, alla terza presenza consecutiva da titolare. Elisa Peluso, può recuperare tranquillamente dal suo infortunio, ma quando tornerà pienamente a disposizione, c’è da dire che per coach Acquaviva, la scelta tra le due palleggiatrici sarà ardua, il tecnico ripone molta fiducia in entrambe e nel suo intero organico. Il vantaggio della Damiano Spina nel terzo set si allarga è l’allungo decisivo e sul 10-17. Le “Tigri Gialloblù” amministrano il vantaggio, perché sul 13-20, non c’è più storia, nonostante un piccolo ritorno delle maceratesi è 19-25, in un’ ora e venti minuti di gioco. Quarto successo su cinque partite disputate per le oritane che si guadagnano la momentanea alta classifica a quota 11 Punti.
Tabellino
Prical Recanati : Giorgi 3; Lancioni 2; Barbetta 8; Rosciani 9 Storani, Giorgi 1 Chiusaroli 5; Foglia 4; Sgolastra (Lib), Pierini, Castagnari 5, Pierist, Bugiolacchio.
All. Messi.
Damiano Spina Oria :
Colarusso 17, Leone 13; Diomede 10; Valente 6, Casalino 4; Cozzetto 2; Mastrilli (Lib) Peluso, (N.E) Vinciguerra 1, Avallone; Mastria, Turchiarulo;
All.Acquaviva