Cerca
Close this search box.

Il francavillese Farina promosso comandante delle Frecce Tricolori


Da capo formazione a comandante delle Frecce Tricolori: una nuova promozione per il maggiore Gaetano Farina, che a 38 anni giunge al vertice della PAN (Pattuglia acrobatica nazionale). Subentra al colonnello Mirco Caffelli, che ha diretto le Frecce per due anni: secondo tradizione consolidata, il capo formazione – ultimo ruolo ricoperto dal francavillese – diventa poi comandante col grado di tenente colonnello.

Dopo aver conseguito il diploma di geometra, Farina superò le selezioni dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli, dove si laureò in Scienze politiche e aeronautiche. Dopo aver sorvolato i cieli con un F16 del 18° Gruppo Volo del 37° Stormo di Trapani, entrò nella PAN nel 2010: qui ha ricoperto diverse posizioni (Pony 7, Pony 4, Pony 2, Pony 1). In soli otto anni ha saputo conquistarsi con pieno merito il comando delle Frecce, orgoglio ed eccellenza nazionale che tutto il mondo invidia all’Italia.

Lo scorso anno, Farina è stato nominato cittadino benemerito della Città degli Imperiali. Un riconoscimento promosso dallo Strillone e sostenuto in Comune dall’ex consigliere Fabio Zecchino, presidente della Commissione consiliare cultura.

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com