Cerca
Close this search box.

Finestra caduta a scuola, controreplica della deputata: «È sempre colpa di qualcun altro…»


Dopo l’intervento dell’Amministrazione comunale di Erchie a seguito della caduta di una finestra, finita addosso a un bambino, presso la scuola Deledda, ecco la controreplica della deputata M5S Anna Macina:L’amministrazione comunale replica alle mie dichiarazioni sull’increscioso episodio della finestra caduta su uno scolaro della scuola elementare di Erchie.

Avrebbe, invece, fatto bene a tacere, perché il risultato è un mix di falsità, imprecisioni e assenza della consapevolezza del ruolo e delle responsabilità che si ricoprono. Inadeguati!
Ma andiamo per gradi!
Si dà atto nella nota diffusa che la scuola è stata interessata da opere di efficientamento energetico e sicurezza strutturale appena due anni fa (e menomale!). Sperando (la schiera dei fedelissimi si assottiglia sempre più) di andare esenti da responsabilità, si gioca a scaricabarile sulla scuola richiamando una convenzione sottoscritta con l’Istituto comprensivo che, però, aveva ad oggetto la manutenzione ordinaria.

Ora, francamente, sono anche po’ stanca di dispensare pareri giuridici in forma gratuita all’amministrazione comunale, ma mi chiedo se 29 infissi che rischiavano di cedere per usura (sempre parole dell’amministrazione comunale) e che sono stati inchiodati possano ritenersi ordinaria amministrazione.

Ma non sono chiamata a svolgere le funzioni di avvocato difensore dell’Istituto comprensivo, guardo ai fatti!

Ci si rivolge a me chiamandomi Presidente del Consiglio di Istituto ff (notizia: Facente Funzioni lo è stato il Vice Sindaco quando, appunto, faceva le funzioni del Sindaco impossibilitato a svolgerle per i noti motivi che lo costringevano ai domiciliari), le mie funzioni sono cessate, al più potrebbe parlarsi di proroga. Suvvia un po’ di originalità!

Disconosce il Sindaco, evidentemente, che al Presidente del Consiglio di Istituto non competono i poteri ispettivi, che invece sono stati invocati e che competono ad un parlamentare! (lo so ancora non si è riusciti a digerirla…).

Ma l’apoteosi si raggiunge quando si afferma che avrei fornito informazioni errate ai genitori circa una richiesta di ordinanza di chiusura.

Facciamo chiarezza mi sono relazionata con il Preside raggiunto telefonicamente, i genitori hanno firmato richiesta di uscita anticipata in virtù delle finestre inchiodate e poi… sicuri di non aver ricevuto pec?

Restiamo ai fatti, il verbale redatto è chiaro anche laddove afferma “ha di fatto inibito il ricambio d’aria degli ambienti..” Eppure il Sindaco dovrebbe conoscere la normativa in materia di sicurezza degli istituti scolastici e di ricambio dell’aria e quanto sia importante la qualità dell’aria nelle scuole e per rispetto di ciò che rappresenta non dovrebbe scendere in chiacchiere da bar sul “fa freddo non servono le finestre che si aprono”

Si dia pace l’amministrazione comunale, ad informare della situazione (compreso quanto accaduto giovedì) le autorità, avevo già provveduto io alle ore 8.30.

Basta con strumentalizzazioni e infondate accuse, le lezioni si sono regolarmente svolte ma alcuni genitori hanno chiesto l’uscita anticipata, firmando richiesta.
Pena infinita per un attacco basato sul nulla cosmico!

E come mai nel comunicato non leggo nulla dell’uscita di sicurezza al primo piano bloccata? O ancora dello scivolo posteriore non sicuro perché “scivoloso”?

E, però, se fossero vere, e mi auguro di si, le notizie secondo cui nella giornata di domani verrà ripristinata la funzionalità degli infissi, allora il Sindaco può denunciare quanto vuole,

hanno vinto i bambini che da lunedì potranno far arieggiare le loro classi,

hanno vinto i bambini perché ciò che non è stato fatto in tre giorni (da giovedì, giorno in cui sono stati inchiodati gli infissi) sarà fatto di domenica!

Non si strumentalizza la scuola e allora non la usi il Sindaco per attaccare me e, aggiungo io, non minimizzi la sicurezza a scuola, questo è gravissimo per chi é tenuto a garantire sicurezza e salubrita’ degli ambienti!
Meglio un eccesso di prudenza che la pressapochezza e la superficialità mista all’immobilismo che ha contraddistinto l’amministrazione da giovedì a questa mattina!

E spiace dover constatare come questa amministrazione si limiti ad inseguire me (sarebbero stati fatti i lavori di ripristino di domenica se non avessi fatto il sopralluogo oggi?) piuttosto che anticiparmi procedendo sua sponte già giovedi o al più venerdì, all’immediato ripristino piuttosto che ad inchiodare gli infissi!

Ultima considerazione… sarebbe auspicabile che il Sindaco piuttosto che rimandare a postumi comunicati stampa le sue dichiarazioni, in circostanze come quelle di stamattina, smetta di fare le ronde e non si palesi solo dopo il mio allontanamento! Non mangio mica!

A me resta una sola consapevolezza, sono stata, sono e sarò la voce di quanti voce non hanno….alla prossima e… buona domenica!

Complimenti, la colpa è sempre di “qualcuno” ma mai di chi ha la responsabilità!

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com