Cerca
Close this search box.

“Papà Gugol”, incontro con l’autore per gli alunni del terzo comprensivo: tra Web e realtà


Si è svolto ieri, 5 dicembre, presso l’auditorium della scuola secondaria “San Francesco d’Assisi” del terzo Istituto comprensivo di Francavilla Fontana, l’incontro con lo scrittore Paolo Di Paolo che ha presentato il libro “Papà Gugol”, edito da Bompiani, alla presenza degli alunni delle classi quinte della scuola primaria, delle classi prime della scuola secondaria e dei genitori. Un’iniziativa che rientra nell’ambito di una delle attività dedicate alla lettura svolte in continuità tra i due ordini di scuola e organizzata dai docenti Conte, Braccio, Iaia e Rollo, referente del Dipartimento di Lettere.In un clima festoso e accolto da applausi, lo scrittore ha dialogato con gli alunni focalizzandosi sui temi principali del suo libro che spaziano dalla importanza degli affetti familiari e dei rapporti reali più che virtuali.

“Gugol non è mio papà! Ogni tanto mi piacerebbe che fossero mamma e papà a regalarmi una risposta…“ , dice Emilia, la protagonista del libro insieme al piccolo Carl.

Si è parlato anche dei rischi del web come quello d’imbattersi in “fake news” perché “Cari ragazzi – ha affermato lo scrittore – trovare una notizia sul web non significa che sia vera! Significa solo che qualcuno l’ha scritta ed è altissimo il rischio di imbattersi in informazioni scorrette”.

L’invito quindi che l’autore ha rivolto agli alunni, ipernativi digitali, è quello di trovare sempre un giusto equilibrio tra ciò che il web propone e le notizie ricavate dalla lettura dei testi, tra tecnologia e vita reale, e ha invitato i tanti genitori presenti a guidare i propri figli in un utilizzo consapevole della tecnologia creando un ponte tra tradizione e innovazione, tra web ed enciclopedia.

L’incontro si è concluso con un vivace dibattito, moderato dalla vicepreside della scuola secondaria, professoressa Galasso, e con la presentazione dei lavori accuratamente realizzati dagli alunni, molto apprezzati dall’autore.

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com