Cerca
Close this search box.

“Luce del Mondo”, a Oria torna il presepe vivente: il 26 dicembre a Parco Montalbano

Nella suggestiva atmosfera di Parco Sabba Montalbano, ai piedi del maestoso Castello Svevo, il 26 dicembre, andrà in scena una nuova rievocazione della nascita di Gesù.

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Oria è un progetto del gruppo di cittadinanza attiva Da Orra ad Oria, che, grazie anche alla collaborazione di altre associazioni oritane, è riuscita nell’intento di riportare in vita un evento natalizio molto sentito dai concittadini, reinventando un nuovo presepe vivente decisamente diverso dalle altre bellissime rappresentazioni che si sono fatte nella città messapica.

Luce del Mondo, questo il nome del presepe vivente, sarà sotto molti aspetti un nuovo modo di rivivere il momento magico della nascita di Cristo Salvatore. Come già anticipato, può contare su una location già bella di suo quale Parco Sabba Montalbano che, per l’occasione, si trasformerà in palcoscenico e platea, accogliendo attori e spettatori tra le sue bellezze fatte di alberi antichissimi e di meravigliosi giardini, terrazze e viste mozzafiato, sovrastate dalle torri del maniero federiciano.

La guida di un esperto narratore accompagnerà i visitatori attraverso le scene, partendo da Parco Sabba, dove avranno luogo momenti di vita quotidiana dell’epoca, proseguirà sulla via dei Magi verso Betlemme, passando per la reggia di Erode il Grande. Il viaggio terminerà in una piccola Betlemme dove, tra non poche difficoltà, nascerà il Bambin Gesù.

La rappresentazione andrà in scena più volte, la prima alle 16.30 con l’apertura istituzionale e seguirà una replica all’incirca ogni ora sino alla chiusura del presepe prevista per le 20.30.

Quello che caratterizza davvero Luce del Mondo è la multiculturalità poiché il cast di attori non professionisti è composto da persone provenienti da altri paesi, amici che professano altre fedi ma che non hanno esitato a rispondere alla richiesta di collaborazione; Baldassarre viene dalla Tunisia, Erode dalla Romania e la Madonna dalla Lettonia, la fortuna di questo presepe sta proprio nella ricchezza di quella che è la normalità di un paese civile e multiculturale, perché non importa da dove veniamo ma ciò che ci portiamo dentro.

Un ultimo aspetto davvero importante è la collaborazione tra associazione diverse, infatti accanto al gruppo Da Orra a Oria, nato con lo scopo di riportare agli antichi splendori le più importanti manifestazioni tradizionali oritane, si schierano E20 Promotion, Katet destini teatrali, 72024 centro di smistamento culturale, Nuova Vita Onlus Oria Associazione Volontari di Strada, Ass.ne S.I.N.G. Oratorio Volante Don Bosco Onlus,  A.V.  P.C. Ass. Volontari Protezione Civile di Oria e il gruppo Famme Creative di Grottaglie (TA), oltre ad esse tante altre realtà hanno voluto dare il proprio contributo. Infine, ma non certo per importanza, la manifestazione potrà contare su di un’importante media partner con il Gruppo di emittenti Antenna Sud e Canale 85. Le premesse per una notte magica ci sono tutte, non manca che un pubblico numeroso e gli organizzatori sono certi che ci sarà.

Per la manifestazione il Parco Sabba Montalbano sarà aperto dalle ore 16.00 alle ore 20.30, vi si potrà accedere da Via G. D’Oria (accesso da Parco Sabba nei pressi dell’ITC per il TURISMO) e uscire da Via Bastia, unica uscita al fine di garantire la sicurezza e un’ottima scorrevolezza del percorso all’interno del parco.

Per maggiori info è possibile consultare il sito www.presepeviventeoria.it la pagina Facebook Da Orra ad Oria oppure per email daorraadoria@gmail.com.

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com