Si è svolta tra sabato 19 e domenica 20 gennaio al “PalaMazzola” di Taranto la prestigiosa “Coppa Magna Grecia karate open” con il patrocinio del Csen (Centro sportivo educativo nazionale). L’evento, giunto ormai alla sua 27° edizione, ha visto scendere in campo agguerriti karateka giunti da tutto il Sud Italia. Alla manifestazione, infatti, hanno preso parte circa 300 atleti divisi in due giornate di intenso lavoro. Nel pomeriggio di sabato 19, i cadetti e i seniores si sono dati battaglia su ben quattro tatami nelle prove di kumite (combattimento libero a punteggio), dimostrando vera grinta e passione e magari inseguendo il sogno olimpico cui il karate ormai è destinato (sarà presente infatti ai prossimi giochi olimpici Tokyo 2020).
Durante la mattina di domenica invece i più piccoli si sono cimentati nelle prove di GPG (gran premio giovanissimi) e nei kata (forme tipiche del karate che racchiudono l’essenza stessa della disciplina): in questa kermesse marziale di alto grado tecnico da Francavilla Fontana si è mossa la ASD Red Dragon, che ha schierato in campo i suoi due piccoli “dragoni” Angelo Serafino e Daniele Leuzzi. I due hanno superato brillantemente la prova del percorso e del palloncino (preludio alle vere prove di kumite, che sviluppa movimenti e tecniche tipiche di un combattimento) e hanno eseguito subito il kata previsto per la loro categoria d’appartenenza.
I due giovanissimi francavillesi tornano soddisfatti dall’esperienza tarantina e, come il loro maestro Stefano Bramato, hanno gradito l’ottima organizzazione da parte del maestro Pasquale di Bari, coadiuvato dal presidente provinciale Angela Pagano, enbtrambi figure di spicco nel panorama marziale nazionale, veri professionisti del settore.