Stupor Mundi: tutto pronto a Oria per il grande evento sportivo nazionale con Palestra Meeting


Fervono i preparativi per la III edizione di “Stupor Mundi”, manifestazione sportiva nazionale organizzata da ASD Palestra Meeting, che si svolgerà domenica 27 gennaio presso il palazzetto dello sport di Oria.

Si tratta di un evento sportivo che richiama le radici e la cultura locali e il fascino della cittadina  federiciana: Oria.

Lo Stupor Mundi appunto era lui, Federico II, chiamato Meraviglia del  Mondo.

Nell’antica Roma l’espressione Stupor Mundi era associata a grandi eventi militari o campagne belliche, come appellativo che consacrava le doti di un generale, che si rendeva protagonista di campagne di successo oltre i confini dell’impero romano.

Una volta tornato a Roma da vincitore, veniva proclamata una festa per il momento di gioia e orgoglio territoriale, in cui il generale veniva portato in trionfo, con innumerevoli scene di giubilo, attraverso le maggiori vie dell’Urbe.

Così, domenica 27 gennaio L’ASD Palestra Meeting metterà in scena un grande evento sportivo nazionale a sfondo medievale .

Centinaia di atleti provenienti da tutta la Puglia e da altre regioni quali la Basilicata, la Calabria , la Sardegna, l’Abruzzo, il Veneto e l’Emilia Romagna si cimenteranno in varie discipline sportive, attività tutte magistralmente dirette da master (istruttori) di calibro nazionale ed internazionale.

Le discipline in programma sono:

  • 4 OMR di Group Cycling dalle ore 09 alle ore 13.30 dirette  da Corrado De Gennaro MASTER TRAINER ,Gaspare Firmani MASTER INSTRUCTOR  ,Pino Borsci MASTER INSTRUCTOR  ed il Presidente ICYFF Alfredo Venturi MASTER TRAINER
  • 1 masterclass di Zumba Fitness  con il gruppo degli Z-Boys , gli zin Giuseppe Ostuni, Claudio Liuzzi e Gerry Tisci
  • 2 Masterclass di Walking Program dirette  dal Trainer Leonida Caforio e dal PRESENTER Lorenzo Verrigni
  • 2 Masterclass di GroupBoxing e GroupSparring  con il CREATOR IBFF  Vincenzo Mazzarella ed il Team Puglia.

“Sarà un viaggio sportivo emozionale di diversi  gruppi che interagiranno tra di  loro tramite la musica e la  forza di volontà che li contraddistingue – pensa e dichiara il  direttore artistico, nonché organizzatore della manifestazione Giulio Conte”

“Siamo arrivati alla terza edizione – prosegue – ed è a mio parere un evento che avrà sempre una crescita  negli anni. Siamo partiti con la prima edizione nel 2017 con una sola disciplina, il GroupCycling all’interno della struttura della stessa associazione con solo 30 bici da indoor cycling e siamo arrivati ad avere domenica più di 100 bici per quattro ore consecutive di attività, in più altre tre discipline entusiasmanti e coinvolgenti. Mi preme sottolineare che il tutto è reso possibile dalla collaborazione  di attività commerciali della zona che credono ancora nei valori dello Sport: Assicurazioni Generali di Michele ed Andrea D’Ippolito, Officina Ortopedica Saitaria New Medical Trend, lo studio di fisioterapia dei Fratelli Zaccaria, ristorante pizzeria  l’Angoletto, D. A. Service Audio e Luci, La Vedetta SRL istituto di vigilanza, SiTravel Network agenzia di Viaggi, Caffè Spinelli, HouseNutrition negozio di integrazione sportiva, Farina Automobili, Wine Shop e Pro Loco di Oria. Inoltre, ringrazio anche i Milites Friderici II che oltre ad allestire la scenografia medievale daranno un saggio delle loro abilità combattentistiche”.

L’appuntamento è quindi per domenica 27 gennaio dalle 9 alle 20 presso il palazzetto dello sport di Oria. L’ingresso è libero.

Info ASD Palestra Meeting 3286815301 (Valentina)

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter