Cerca
Close this search box.

La Giunta di Francavilla dice di no al sessismo nel linguaggio amministrativo


L’Amministrazione Comunale di Francavilla ha adottato, con una apposita delibera di Giunta, le linee guida per un uso non sessista del linguaggio amministrativo.

Il provvedimento, su proposta della Commissione Pari Opportunità e fatto proprio dall’Assessore al ramo Sergio Tatarano, accoglie le indicazioni provenienti da quante e quanti suggeriscono una rivisitazione della lingua – dall’Accademia della Crusca fino ad arrivare al Parlamento Europeo – compiendo una scelta orientata verso una parità di genere anche nella forma.

Le linee guida, in particolare, sono il prodotto di un lungo percorso intrapreso addirittura nel lontano 1988 con le raccomandazioni di Alma Sabatini sollecitate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, poi ribadite con la Direttiva del 23 maggio 2007 Dipartimento della Funzione Pubblica che stabiliva di “utilizzare in tutti i documenti di lavoro un linguaggio non discriminatorio come, ad esempio, usare il più possibile sostantivi o nomi collettivi che includano persone dei due generi”; ed infine chiusosi con l’ulteriore direttiva del 2009 del Parlamento Europeo che stigmatizzava il ritardo del nostro Paese nel declinare al femminile le cariche politiche ed istituzionali.

Siamo consapevoli dello squilibrio ancora esistente tra i generi – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Sergio Tataranoriteniamo che alla base ci sia un ritardo culturale che si radica anche nel modo di parlare, di esprimersi e di rivolgersi al genere femminile. L’approvazione di questa delibera rappresenta un ulteriore tassello verso la parità a partire dal linguaggio istituzionale. Oggi Francavilla si pone come avanguardia di un processo di riforma culturale che mette al centro la radicale modifica del linguaggio con l’obiettivo di una parità di trattamento che passa anche attraverso il modo di esprimersi, tanto più quello di un’Amministrazione, che fornisce un esempio che può e deve essere istruttivo e positivo. Ringrazio – conclude l’Assessore – il Sindaco Antonello Denuzzo e l’intera Giunta per aver condiviso questo progetto di ridefinizione del lessico dimostrando una sensibilità sul tema che lascia ben sperare per il futuro”.

Le parole sono importanti – dichiara la Presidente della Commissione Pari Opportunità Tiziana Finocon questo provvedimento la Città di Francavilla Fontana pone la questione di genere da punti di vista che ad uno sguardo superficiale possono apparire secondari. Con questo provvedimento si sollecita la cittadinanza ad acquisire piena consapevolezza dei termini che si usano e del significato che essi contengono”.

Comunicato stampa Amministrazione comunale Francavilla Fontana

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com