Cerca
Close this search box.

Una Puglia bella da vedere e dolce al palato quella realizzata dalla selezione regionale di cake design


E’ giunta al termine la dolce kermesse che ha chiamato all’appello pasticcieri, gelatieri e cake designer da ogni parte d’Italia.L’evento della durata di quattro giorni, organizzato dalla FIPGC (Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria e Cioccolateria), si è svolto a Marina di Massa Carrara ed è ormai divenuto un immancabile appuntamento per i professionisti di questo settore.

La FIPGC ha da sempre promosso la coesione e la condivisione di un’ormai rivalutata e sempre più apprezzata arte della pasticceria.

E’ proprio in quest’ottica e con questo spirito, che per la prima volta la Puglia ha preso parte all’appuntamento, formando per l’occasione una squadra regionale di cake designer.

Un selezionato gruppo di artisti, è stato formato dal pugliese Campione del Mondo di Pasticceria, Giuseppe Russi, il quale ha seguito il neonato team nella creazione di un’opera dolciaria riproducente un tipico e realistico scorcio della campagna pugliese.

Il pezzo Artistico (lungo 1.50 metri largo e alto 1 metro) ha come protagonista un trullo di Alberobello cui fa ombra un secolare e maestoso albero di ulivo.

In questo contesto, prende vita una tipica famiglia pugliese, composta da una donna di casa intenta a preparare le famosissime “orecchiette” (un formato di pasta fresca che ha reso la Puglia famosa nel mondo) e un uomo accanto che sforna il pane.

A rendere il quadro più suggestivo e dinamico, spunta una bimba che gioca sull’altalena e una dolcissima nonnina che sferruzza il suo lavoro a maglia.

Ogni membro del Team Puglia, ha collaborato in base alle proprie peculiarità nella realizzazione di questa magnifica opera in zucchero, che ha attratto e stupito i visitatori della fiera.

L’opera sarà nuovamente esposta ad Host Fiera Milano, evento leader mondiale del settore pasticceria e gelateria dal 18 al 22 ottobre 2019.

I membri del Team Puglia che hanno rappresentato la nostra regione a livello nazionale sono (in ordine alfabetico):

Altamura Alessandra

Bucci Luigi

De Frenza Emma

Del Prete Tiziana

Dos Santos Anna Kelly

Leo Valentina

Marrazzo Katia

Pepe Elisabetta

Ricciato Silvia

Russi Giuseppe

Stucci Caterina

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com