La semifinale della “Nao Challenge” alla scuola Bilotta di Francavilla Fontana


Martedì 12 marzo 2019 presso la Scuola secondaria di primo grado “Vitaliano Bilotta” del Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana (Br) si svolgerà una delle semifinali della quinta edizione della Nao Challenge, il contest didattico nazionale dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e alla robotica umanoide con l’obiettivo di migliorare le competenze e promuovere le potenzialità sociali della robotica di servizio.

La Nao Challenge viene organizzata da Scuola di Robotica, in collaborazione con SoftBank Robotics e Maker Faire Rome, ed è stata realizzata per la prima volta in Francia nel 2014 e in Italia nel 2015, fino a diventare la manifestazione dedicata alla robotica umanoide per scuole superiori più grande al mondo.

L’obiettivo principale della competizione è quello di accrescere la consapevolezza degli studenti nell’uso della robotica umanoide grazie allo sviluppo di progetti tecnologici e innovativi. Inoltre dal 2018 il concorso rientra tra le attività didattiche inserite nel Programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze promosso dal MIUR. Nell’ambito della manifestazione, Scuola di Robotica in collaborazione con il Secondo Comprensivo promuoverà anche una serie di laboratori didattici per docenti.
I corsi verranno certificati da SdR in quanto ente formatore riconosciuto dal MIUR e saranno validi per l’aggiornamento del personale docente.
Alla competizione parteciperanno solo squadre di istituti scolastici superiori accompagnate da un loro docente e composte da un massimo di dieci studenti. Alla semifinale di Francavilla parteciperanno:
IIS GB Pentaduglia di Matera
IISS E. MAJORANA di Termoli
Liceo Pepe Calamo di Ostuni
IISS Bachelet-Galilei di Gravina in Puglia
ITT “dell’Erba” di Castellana grotte
Liceo Scientifico e Linguistico “A.Vallone” di Galatina
La Nao Challenge rappresenta un’opportunità per gli studenti che avranno la possibilità di lavorare su un progetto scolastico interessante e appassionante, destinato a sviluppare competenze nell’ambito del coding, della robotica e del problem solving.
Inoltre durante l’evento le squadre potranno incontrare la community degli utenti NAO, i team tecnici e gli ingegneri specializzati che offriranno assistenza speciale per tutta la durata del contest. Le altre semifinali dell’edizione 2019, alle quali parteciperanno oltre 100 team, si svolgeranno a Genova, Bolzano, Ancona, Firenze, Messina, Pozzuoli e Milano.

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter