Cerca
Close this search box.

Idea per Francavilla: «Con il Consiglio comunale di ieri, basi per un radioso futuro amministrativo»


Si riceve e pubblica:

Nella giornata di ieri la città di Francavilla Fontana ha vissuto uno dei momenti più importanti della propria vita amministrativa: l’approvazione del Documento Unico di Programmazione (DUP).Il consiglio comunale, che si è svolto per la prima volta nella nuova sala consiliare, si è aperto con la convalida della elezione dei consiglieri comunali stranieri aggiunti, Mohammed Adef e Mohamed Keita, i quali hanno rivolto all’assemblea il loro saluto e ringraziato l’intera comunità francavillese per l’accoglienza e l’ospitalità ricevute in tanti anni di presenza sul territorio.

Si è passati quindi alla approvazione del regolamento per la disciplina sulla pubblicità e del diritto sulle pubbliche affissioni. Il nuovo regolamento modifica e riordina un settore di non trascurabile importanza ed è stato presentato all’assemblea dalla presidente della relativa commissione consiliare, Ylenia Ammaturo, del gruppo Idea per Francavilla.

Successivamente è stato discusso e approvato il nuovo piano economico finanziario del servizio di gestione integrata del ciclo dei rifiuti. Nell’attesa che l’ARO bandisca e concluda la procedura ad evidenza pubblica di affidamento del nuovo servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, l’amministrazione comunale si è impegnata sul fronte del contenimento delle tariffe. I risultati sono stati eccellenti.

L’Assessorato al Bilancio, nella persona dell’assessore Antonella Iurlaro, ha svolto d’intesa con gli uffici comunali preposti una minuziosa verifica di ogni singola voce di costo prospettata dall’attuale gestore, riuscendo così a contenere non solo gli inevitabili aumenti dovuti all’adeguamento ISTAT, ma addirittura a ottenere una diminuzione della tariffa TARI. Si tratta di un risultato straordinario, se solo si considera che nei comuni limitrofi la tariffa è aumentata e che negli ultimi anni a Francavilla si erano registrati aumenti da record, fino al 30%.

Riordinata anche la materia delle aliquote IMU e TASI, senza ulteriori aumenti per la tasche dei cittadini francavillesi.

Si è giunti dunque alla discussione del Documento Unico di Programmazione. Gli Assessori e il Sindaco Antonello Denuzzo hanno relazionato sull’andamento della attività amministrativa e hanno indicato gli obiettivi che l’Ente comunale intende raggiungere nei prossimi anni.

Dalla lettura del DUP e delle relazioni dell’esecutivo si può evincere un dato incontrovertibile: l’azione di governo sta riguardando ogni singolo ambito dell’attività amministrativa ed è contraddistinta da garbo istituzionale, serietà, impegno e capacità di programmazione. Per un approfondimento più puntuale di ogni singolo campo d’azione rinviamo alla lettura del DUP, ma in via di estrema sintesi, e restringendo l’analisi alle deleghe degli assessori del gruppo IDEA per Francavilla, possiamo dire che è in corso un lavoro imponente di riassetto dell’intera Città dopo anni caratterizzati da improvvisazione e scontri all’interno degli stessi gruppi politici di maggioranza che hanno paralizzato l’attività della macchina amministrativa con continui cambi di assessori e veti incrociati.

Oggi si procede con grande sintonia. All’orizzonte non ci sono rimpasti. La stabilità politica è la precondizione di qualunque azione amministrativa che voglia dirsi efficace. Tanti sono gli obiettivi già realizzati o in corso d’opera e che per ragioni di brevità possono essere elencati in questa sede solo in minima parte: ultimazione dei lavori dello stadio e del palazzetto dello sport; potenziamento della rete di illuminazione pubblica, messa in sicurezza degli istituti scolastici; rifacimento di molte strade e marciapiedi; acquisizione di finanziamenti regionali per la realizzazione di opere attese da anni come la riqualificazione di via Roma (non solo limitata al rifacimento dello storico basolato); potatura e accurata pulizia del verde pubblico previo censimento di tutte le aree verdi; recupero della storica piazza coperta e del pallone tensostatico (inserite come priorità nel piano triennale delle opere pubbliche); realizzazione di un mini campo scuola di atletica leggera all’interno della scuola elementare del rione Peraro (grazie ad un impegno di spesa di ben centomila euro già inserito in bilancio); realizzazione di campi da basket disseminati in tutta la città.

Sul fronte delle opere pubbliche e delle politiche ambientali il lavoro dell’Assessore Antonio Martina non può che dirsi davvero encomiabile. Grazie alla capacità di visione e all’impegno dell’assessore Maria Angelotti, l’amministrazione è attivissima anche sul fronte della promozione del territorio della cultura popolare e religiosa che rende Francavilla unica nello scenario provinciale e forse anche oltre i confini regionali: si è partiti con il boom della Festa Patronale, un successo riconosciuto da tutta la comunità, per poi passare alla organizzazione delle Feste Natalizie, sino ad arrivare alla promozione internazionale dei riti della Settimana Santa ed al gemellaggio con la città di Matera, insignita dell’onorificenza di capitale europea della cultura del 2019.

Per quanto riguarda i servizi sociali non si può trascurare quanto realizzato sia a livello strettamente locale, grazie all’attività dell’assessore Maria Passaro, che di Ambito Territoriale, all’interno del quale il movimento IDEA per Francavilla esprime il vicepresidente Giuseppe Bellanova, il quale ha svolto un ruolo importante, per fare solo alcuni esempi, sia per ciò che riguarda la risoluzione della problematiche che storicamente hanno riguardato il tema dell’assistenza scolastica, che per ciò che concerne l’attivazione dei cosiddetti tirocinanti REI, i quali svolgono attività meritorie in diversi ambiti e su tutto il territorio francavillese.

E partendo dal raggiungimento di questi obiettivi si è stati capaci di guardare al futuro e di pensare a quelle che sono le priorità della nostra città, come la rigenerazione urbana, l’approvazione del PUG e l’organizzazione di una struttura legale comunale che sia nello stesso tempo più snella e meno costosa, per finire con l’imminente attivazione del tanto atteso sportello europa: obiettivi sui quali è al lavoro in maniera instancabile l’assessore Nicola Lonoce.

Per tutto questo, e per tanto altro ancora, il gruppo dirigente del movimento IDEA per Francavilla esprime soddisfazione per i contenuti del DUP e intende ringraziare per il lavoro svolto il Sindaco Antonello Denuzzo, tutti i componenti dell’esecutivo, nonché i consiglieri comunali Adriana Balestra, Francesco Amelio, Ylenia Ammaturo, Serena Argese, Giuseppe Bellanova, Tiziana Fino e Dario Mancino. Nonché, da ultimo, ma non per ultimo, il presidente del Consiglio Comunale, avv. Domenico Attanasi, il quale sta dando dimostrazione di sapere guidare la massima assise cittadina con l’autorevolezza e l’autonomia che Francavilla merita.

Comunicato stampa IDEA per Francavilla

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com