Cerca
Close this search box.

Consiglio provinciale di Brindisi, ecco tutti gli eletti: l’unica doppietta è di Oria


Le Province italiane, intese come enti, sono da anni in profonda crisi più di risorse che di competenze. Ciononostante, esistono ancora e si continuano a eleggerne – in modo diverso rispetto al passato – i componenti degli organi amministrativi. Dopo l’elezione a presidente del sindaco di Brindisi Riccardo Rossi lo scorso 31 ottobre, ieri (domenica 31 marzo) i consiglieri dei diversi comuni si sono recati a Brindisi per esprimere la propria preferenza.

L’affluenza è stata del 90,73 per cento (284 elettori sui 313 aventi diritto) e il meccanismo seguito è stato quello del voto ponderato: in pratica, i voti dei consiglieri non hanno tutti lo stesso peso, alcuni pesando più e altri meno (per ciascuna fascia di Comuni, una scheda di colore diverso: verde per i centri con popolazione compresa fra 30mila e 100mila residenti; rossa per i centri fra 10mila e 30mila residenti; grigia per i centri fra 5mila e 10mila residenti.

Lo spoglio di ieri sera ha consentito di attribuire la vittoria al centrosinistra, che ha conquistato 53.146 voti ponderati contro i 36.214 del centrodestra.

La lista “Provincia di Brindisi con Rossi” ha quindi ottenuto sette seggi, mentre la lista “Centro destra unito” i restanti cinque.

Questi i consiglieri eletti per il centrosinistra: Giuseppe Pace (Fasano, 6.964), Michele Salonna (San Michele Salentino, 6.623), Adriana Balestra (Francavilla Fontana, 6.350), Marco Lolli (San Donaci, 5.220), Salvatore Ripa (San Pancrazio Salentino, 5.201), Valentina Fanigliulo (Brindisi, 5.052), Tommaso Carone (Oria, 4.713).

Per il centrodestra: Arianna Conte (San Pietro Vernotico, 6.043), Vito Santoro (Ceglie Messapica, 4.707), Lucia Trinchera (Villa Castelli, 4.641), Francescantonio Conte (Oria, 3.932), Antonio Miglietta (Torchiarolo, 3.635)

La proclamazione ufficiale è stata fissata per domani, martedì 2 aprile, nel Salone di rappresentanza della Provincia.

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com