Cerca
Close this search box.

Una nuova fermata del bus a Oria per i pendolari Ilva grazie alla mediazione di Codacons

Mercoledì 3 aprile 2019,  si è svolto un incontro presso la sede della Società Trasporti Pubblici di Brindisi tra i signori  Sergio Mazza e Pasquale D’Angeli, in rappresentanza di una quarantina di lavoratori pendolari di Oria, il responsabile del Codacons di Oria, dottor Mario Sartorio e i rappresentanti della S.T.P. di Brindisi.

Mario Sartorio

L’incontro era stato sollecitato dal Codacons di Oria al quale si erano rivolti i signori Mazza e D’Angeli in nome e per conto di quei lavoratori che quotidianamente si recano da Oria a Taranto dove prestano servizio presso lo stabilimento ILVA, proprio con gli autobus della S.T.P., lungo la linea Torchiarlo – Taranto, per discutere della soppressione di una delle tre fermate che gli autobus effettuavano nel comune di Oria e che, a causa dei lavori di rifacimento di piazza Lorch, erano state ridotte a due per la oggettiva impossibilità di transitare in quel tratto proprio a causa dei lavori.

Le tre fermate previste, via Torre incrocio con viale Grande Europa, via Frascata e piazza Lorch, erano state ridotte a due, via Torre incrocio con viale Grande Europa e via Frascata, causando non pochi disagi ai lavoratori che salivano e scendevano in piazza Lorch,.

Da circa cinque anni era stato chiesto alla S.T.P.  il ripristino della terza fermata ottenendo solo un parziale accoglimento di tale richiesta.

La Società, infatti, aveva acconsentito a mantenere la terza fermata in piazza Lorch solo nel periodo dal primo novembre al 31 maggio, mentre dal primo giugno al 31 ottobre e nei giorni di sabato, domenica e festivi avrebbe effettuato una variazione del percorso motivata della oggettiva difficoltà a transitare lungo via Dragonetti Bonifacio – Piazza Lorch a causa del traffico caotico e delle auto parcheggiate disordinatamente tanto da impedire quasi quotidianamente il transito scorrevole dei pullman, causando, di conseguenza, notevoli ritardi agli autobus di linea che devono rispettare, invece, tempi precisi lungo tutto il percorso.

I dirigenti della S.T.P., che avevano già predisposto un percorso alternativo, peraltro sollecitato e suggerito, oltre che dagli stessi lavoratori pendolari, anche da altri dipendenti della stessa S.T.P., hanno concordato che ad iniziare da sabato 13 aprile prossimo, in via del tutto sperimentale, gli autobus che collegano Torchiarolo a Taranto e ritorno effettueranno tre fermate: via Torre incrocio con viale Grande Europa, via Frascata e via Erodoto di Alicarnasso. Tale nuovo percorso interesserà le giornate di sabato, domenica e festivi, mentre rimarrà invariato quello attualmente in vigore  nei giorni dal lunedì al venerdì; a partire dal primo giugno e fino al 31 ottobre andrà in vigore l’orario che interesserà la fascia serale.

La S.T.P. si è impegnata perché sia data la massima pubblicità alla variazione sia nei confronti dei lavoratori pendolari che dei conducenti degli autobus.

Al termine dell’incontro i rappresentanti dei lavoratori e del Codacons hanno ringraziato i dirigenti della S.T.P. per la sensibilità dimostrata nel venire incontro  alle richieste da tempo avanzate.

Dott. Mario Sartorio

Responsabile Codacons di Oria   

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com