Gli alunni della scuola “Bilotta” alle finali dei Campionati internazionali di giochi matematici

Ancora una volta il Secondo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana “Montessori-Bilotta”, diretto dal prof. Tiziano Fattizzo, è orgoglioso dei risultati conseguiti dai suoi studenti, infatti, l’11 maggio prossimo, gli alunni Francesco Maiorano (per la categoria C2), Martina Mineccia e Beatrice Curto (per la categoria C1) parteciperanno alla fase nazionale dei Campionati internazionali di giochi matematici presso l’Università Bocconi di Milano, il centro organizzatore della competizione. Gli studenti hanno partecipato alla semifinale il 16 marzo scorso e, tra le centinaia di studenti partecipanti, sono riusciti a classificarsi ai primi posti per poter accedere alla fase finale.

“Giochi matematici” rappresenta, ormai da anni, un progetto d’istituto il cui obiettivo principale progetto è quello di far vivere la “Matematica” in una veste diversa, in una forma più divertente e accattivante per cercare di diminuire le distanze da questa materia che spesso viene considerata come una disciplina per pochi.

Gli alunni del Secondo comprensivo, al contrario, accolgono sempre numerosi la proposta della scuola e ogni anno partecipano con entusiasmo a questa ed altre competizioni simili, testimoniando, quindi, che per affrontare le gare matematiche non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate, occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile si può risolvere con una semplice strategia.

Complimenti ancora ai ragazzi e un “in bocca al lupo” per la prossima gara!

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter