Cerca
Close this search box.

Codacons: «Nel 2019 ancora famiglie senza metano, sarebbe auspicabile una promozione»


E’ trascorso più di un anno da quando fu inviata una pec da parte del comune di Oria alla ditta 2iretegas, che gestisce l’allaccio alla rete metano, con cui si chiedeva l’avvio di una campagna promozionale per consentire ad una sessantina di famiglie di allacciarsi alla rete metano a prezzi “più ragionevoli” rispetto a quelli in vigore (circa 1.400,00 euro ad allaccio).A quella pec, a cui non fu mai data risposta pur essendo stata inviata da un sito istituzionale, ha fatto seguito, nel mese di gennaio 2019, una lettera del Codacons al Sindaco con cui si invitava l’amministrazione comunale a farsi parte attiva presso la ditta, affinché venisse avviata una campagna promozionale. A questa lettera, infine, ha fatto seguito un incontro tra i cittadini interessati, il Codacons in persona del responsabile locale dottor Mario Sartorio e l’assessore ai Lavori pubblici Simona Erario.

Successivamente, in assenza di riscontro, Vincenzo De Virgilis, che da tempo sta coordinando questa iniziativa, ha raccolto le firme con gli estremi dei documenti di riconoscimento di 58 cittadini e l’ha inviata al Sindaco con preghiera di insistere presso la 2iretegas perché avvii la campagna promozionale.

C’è da precisare che non si sta chiedendo nulla di straordinario, visto che queste campagne promozionali vengono periodicamente avviate dalla 2iretegas proprio per venire incontro alle esigenze delle famiglie; l’ultima nel nostro comune fu stata attivata 5-6 anni fa e consentì l’allaccio ad una settantina di famiglie.

Le ultime campagne promozionali hanno interessato i comuni di Monteiasi, Faggiano, Rocca Forzata e Carosino dove è stato possibile allacciarsi ad un costo di circa 200 euro a famiglia.

Siamo consapevoli che nessuno può obbligare una ditta privata ad attivare promozioni che di fatto abbassano i costi di allaccio del 70 – 80% rispetto a quelli in vigore, ma è altresì vero che è profondamente ingiusto che nella stessa provincia i costi vadano dai 250 euro in alcuni comuni ai 1.400 euro di Oria.

Probabilmente tutto è dovuto alle diverse convenzioni in vigore nel momento in cui la 2iretegas, rilevandole, è divenuta di fatto l’unica ditta che effettua gli allacci in provincia, in regime, quindi, di monopolio.

Si rende necessario, quindi, chiedere e ottenere in tempi rapidi l’attivazione della campagna promozionale per consentire l’allaccio immediato alla rete metano di almeno un sessantina di famiglie.

Successivamente i comuni interessati potrebbero, coordinandosi, chiedere alla 2iretegas di uniformare i costi di allaccio nell’intera provincia così da evitare la presenza di cittadini di serie “A” e cittadini di serie “B” e, conseguentemente, la richiesta di ulteriori campagne promozionali.

Codacons – Sezione di Oria

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com