Cerca
Close this search box.

Fratelli d’Italia: «Bandire l’uso della plastica anche dal servizio mensa scolastica»


Michele Iaia

Nell’apprezzare l’iniziativa consiliare posta in essere dai consiglieri Anna Ferreri (Lista Taurisano) e Giuseppe Ricchiuti (M5S), volta a ridurre l’uso della plastica nell’ambito delle istituzioni municipali, trovo importante trasferire un messaggio che sia il più possibile di prospettiva.

L’eliminazione, solo a titolo esemplificativo, delle bottiglie d’acqua dai banchi dell’aula consiliare (si spera a breve anche i bicchieri di plastica) rappresenta certamente un segnale positivo per la comunità. Analogamente gli intenti prefissati di ridurre l’uso di un materiale che sarà a stretto giro messo al bando sono lodevoli.

Sarebbe però il caso di andare più nel profondo verificando quale e quanta plastica venga adoperata per la somministrazione dei pasti ai nostri bambini presso le mense scolastiche, con particolare riferimento alle pietanze calde, posto che piatti, stoviglie e contenitori in plastica potrebbero rilasciare sostanze pericolose per l’organismo a temperature elevate.

Ritengo dunque più che mai opportuno che l’Amministrazione comunale apra un confronto sul punto con la compagine aggiudicataria della gara, una volta acquisito ogni elemento di valutazione utile, allo scopo di sostituire, nella immediatezza, le stoviglie che potrebbero risultare pericolose, procedendo alla loro sostituzione con prodotti atossici e riciclabili.

In prospettiva, organizzare la gara e, pertanto, il servizio, prevedendo cucine e strutture in grado di gestire pienamente le mense con criteri a basso impatto ambientale, incluso l’aspetto della logistica, con puntuali verifiche calorimetriche e distribuzione delle eccedenze attraverso i canali solidali cittadini.

Michele Iaia

Coordinatore cittadino Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale

Francavilla Fontana

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com