Cerca
Close this search box.

Il consigliere M5S entusiasta dopo l’ok alla sua mozione: «Via la plastica dagli uffici comunali»

Il consigliere Ricchiuti (a destra) dona dei gadget #iosonoplasticfree al sindaco Antonello Denuzzo
«Una delle cinque stelle del Movimento 5 Stelle – la stella “Ambiente” – l’altro ieri (29.04.2019) ha brillato in Consiglio comunale». Lo fa sapere il consigliere comunale pentastellato di Francavilla Fontana Giuseppe Ricchiuti dopo che le assise hanno approvato all’unanimità una mozione da lui presentata affinché il Comune aderisca al Plastic Free Challenge per puntare a eliminare l’uso della plastica a partire dagli uffici pubblici.
«Per l’occasione – fa sapere Ricchiuti – ho anche consegnato al sindaco Antonello Denuzzo alcuni gadget di sensibilizzazione, ossia un cappellino, una t-shirt ed una sacca, tutti con logo “#IoSonoPlasticFree”».
«La mozione – spiega – è completa di una serie di atteggiamenti virtuosi che l’Amministrazione si impegna ad attuare, ed una richiesta di dare un primo segnale importante da subito: eliminare le bottigliette e i bicchieri in plastica già dalle sedute del Consiglio comunale».
Poi il consigliere passa in rassegna alcuni degli interventi richiesti:
campagne di informazione, prevedendo forniture biodegradabili nei servizi di ristorazione, incentivando sia il minore utilizzo di prodotti in plastica usa e getta e una sempre più attenta raccolta differenziata;
adeguare i contratti di fornitura delle macchine automatiche erogatrici, per eliminare la distribuzione di bottigliette d’acqua naturale,
prevedere punti d’acqua refrigerata con l’uso di bicchieri riutilizzabili;
favorire ulteriormente nelle sedi comunali, la raccolta differenziata della plastica di imballaggi di plastica monouso, in particolare di quelli collegati al consumo di cibi e bevande.
estendere progressivamente anche alle sedi comunali assegnate in concessione (es. impianti sportivi, o spazi affidati ad associazioni) le stesse pratiche e approvare accordi con attività commerciali private per coinvolgerle in questo obiettivo.
eliminare la plastica anche da catering organizzati dalla Città in occasione di eventi e incontri.
estendere questa gestione ecosostenibile anche agli eventi che si terranno nella città.
attivare, nei confronti dei dipendenti comunali, una campagna di sensibilizzazione e di informazione su “Plastic Free Challenge” anche con riferimento al potenziamento dell’applicazione dei Criteri minimi ambientali (Cam) in tutte le procedure di acquisto di beni, servizi e forniture.
«Devo dare atto – precisa Ricchiuti – che già prima di illustrare la mia mozione nella seduta, l’Amministrazione aveva già provveduto ad eliminare le bottigliette d’acqua dai banchi, sostituendole con un’erogatore unico… anche se devo dire pure che sono rimasti ancora i bicchieri di plastica e questo non va certo bene! Ma sicuramente miglioreremo! Non posso che essere contento poi del fatto che, solo dopo la mia mozione, nel frattempo, sono pervenute ben due altre mozioni sull’argomento, l’ultima delle quali inserita lo stesso giorno della seduta, su richiesta di condivisione da parte del presidente del Consiglio e alla quale io certo non mi sono opposto data la natura degli argomenti».

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com