Cerca
Close this search box.

Rete Wi-Fi pubblica e gratuita, Oria tra i comuni più veloci: in arrivo fondi europei


Oggi Oria appare all’orizzonte più smart. Lo fa grazie alla notizia giunta in mattinata dell’assegnazione di fondi europei per la realizzazione di una rete WiFi che offra connettività gratuita in alcuni tra i principali punti di interesse della città.

Presentando la propria richiesta in tempi record in occasione del click-day dello scorso 4 aprile, Oria – anche con la proficua collaborazione gratuita dei volontari civici a disposizione dell’ente – è rientrata tra i 3.400 comuni più veloci in Europa, aggiudicandosi un Voucher del bando Wifi4EU.

L’iniziativa, promossa dalla Commissione europea, ha l’obiettivo di consentire ai cittadini dell’Ue e ai turisti di accedere gratuitamente a Internet in luoghi pubblici, come biblioteche, musei, parchi e piazze.

Un modo per migliorare l’accesso ai servizi online che innalzano la qualità della vita nella comunità locale, facilitando la fruizione ad esempio di servizi di e-Health e e-Government, consentendo la creazione di nuove offerte di inclusione digitale (come corsi di informatica e sull’uso di internet) e promuovendo lo sviluppo di piccole e medie imprese locali che puntano sull’innovazione di prodotti e servizi digitali.

Utilizzando il buono da 15.000 euro messo a disposizione dall’Ue, le infrastrutture di base e gli hotspot WiFi saranno installati dal Comune nei prossimi mesi, al servizio dell’intera comunità.

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com