Cerca
Close this search box.

Giba San Pietro: inaugurazione il 13 giugno. Dovremo essere in tanti al fianco di Gibbone

Oggi bisogna essere, probabilmente si è, tutti un po’ Giba, tutti un po’ “Gibbone” (soprannome di Giovanni Lopalco).

Ciò che gli è capitato per ben due volte a San Pietro in Bevagna – nel giro di un mese: un incendio tentato, il secondo riuscito – non è purtoppo qualcosa di assurdo, ma è sicuramente inaccettabile.

Sul “chi” e sul “perché” si pronunceranno forze dell’ordine e magistratura, che sapranno – si spera a breve – scavare nel tessuto sociale (o asociale, forse è più corretto) e certamente fornire delle risposte.

Senza per ora ipotizzare chissà cosa, la società civile deve ribellarsi e stringersi attorno a un imprenditore e alla sua famiglia che, nati quasi dal nulla, hanno saputo costruire tutto ciò che oggi hanno, decine di dipendenti e sudore sulla fronte compresi.

Perciò, siccome oggi siamo e dobbiamo essere tutti Giba, il prossimo giovedì 13 giugno, data fissata per l’inaugurazione a San Pietro, facciamo in modo di esserci in tantissimi. Da Francavilla, da Manduria e dai comuni limitrofi.

Quel giorno, restiamo tutti Giba quanto e più di oggi. Non tanto e non solo per gustare un gelato o un cocktail all’altezza della sua fama, ma piuttosto per far passare un messaggio molto più importante: se Giovanni non ha paura, noi non abbiamo paura.

Lo Stato – inteso sia come istituzioni democratiche, sia soprattutto come semplici cittadini, cioè noi tutti – deve restare al fianco di chi nel territorio investe, creandosi e creando per gli altri nuove e sane opportunità. Di lavoro e di svago.

Il discorso, pur partendo da questo caso specifico, può e deve essere generalizzato perché – ahinoi – stavolta è toccato a Gibbone, che tutto sommato ha pure le spalle larghe, ma domani stesso potrebbe succedere a chiunque altro. Ed è persino banale precisarlo: non solo a Manduria.

E, allora, il 13 giugno, ore 20, tutti a San Pietro per veder nascere e plaudire a questa nuova e bellissima realtà: benvenuto a San Pietro, Giba. #jesuisgiba

Eliseo Zanzarelli

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com