Cerca
Close this search box.

Bimbo rischiava di soffocare con biscotto di traverso: soccorso da commerciante e coppia di medici


Ha rischiato seriamente di soffocare quando il biscottino gli è andato di traverso: un bimbo di circa un anno è stato soccorso e, di fatto, salvato da un commerciante e due medici di passaggio che gli hanno praticato delle rapide ed efficaci manovre di disostruzione pediatrica.
È successo intorno alle 10,30 di ieri mattina (lunedì 10 giugno) in piazza Umberto I a Francavilla Fontana, dov’era in corso una manifestazione scolastica cui hanno partecipato diverse famiglie e ovviamente i piccoli alunni.
C’erano anche una giovane mamma e il suo figlioletto, con quest’ultimo che rosicchiava un biscotto di forma circolare e però, a un certo punto, ha mostrato evidenti difficoltà respiratorie: dapprima è divenuto pallido, poi ha quasi perso i sensi.
Per sua fortuna, uno degli esercenti (che preferisce restare anonimo) della principale agorà francavillese e una coppia di medici (Marianna Carucci e Mauro Spennati, moglie e marito) hanno assistito all’intera scena e sono intervenuti tempestivamente.
L’esercente ha messo in pratica istintivamente ciò che, per pura curiosità, qualche tempo fa aveva visto fare in un video su YouTube. In suo aiuto sono poi sopraggiunti i due dottori, che si trovavano in piazza proprio per assistere all’evento organizzato dalla scuola dell’infanzia frequentata da loro figlio. Il bimbo è stato tirato fuori dal passeggino, messo a testa ingiù e gli sono state praticate leggere ma decise frizioni  tra le scapole per far fuoriuscire dalle vie aeree quel boccone potenzialmente fatale.
L’infante ha espulso il pezzo di biscotto mal ingerito per poi, pian piano, riprendere colorito e cominciare a respirare nuovamente con regolarità, tra gli infiniti ringraziamenti della mamma e gli applausi dei presenti, rivolti ai soccorritori.

Il loro intervento ha consentito di salvare una tenerissima vita umana. Chapeau! 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com