Cerca
Close this search box.

Un nuovo “acquisto” da fuori regione per il Team Fuorisoglia di Francavilla Fontana

Francesco Asteriti

Come spesso dichiarato, uno dei principali obiettivi del Team Fuorisoglia è quello di crescere ancora e farsi conoscere sempre più ed è così che gli orizzonti dei “tesseramenti” oltre a sconfinare dalla provincia, ora si dirigono anche fuori regione, esattamente in Calabria.
Il nuovo forte atleta neo-tesserato è Piero Asteriti che si presenta e viene presentato così

“Negli ultimi tempi dopo tanto pedalare avanti ed indietro, giretti impegnativi  e non, ma sempre in solitaria, ho voluto mettere il naso fuori dal mio guscio, a volere qualcosa di più. La perpetua insoddisfazione tipica del genere umano!  E così ho deciso di associarmi all’Asd Team Fuorisoglia  di Francavilla Fontana. Un’associazione dinamica  di bikers e runners che da un iniziale nucleo di amici (20 per la precisazione) meno di 4 anni fa, grazie a correttezza, solidarietà, impegno e amore indiscusso verso lo sport, l’ha portata a 100 atleti iscritti che spingono sui pedali e sull’asfalto! La Fuorisoglia pulsa attorno ad una frequentatissima mailing list, attraverso la quale si incrociano idee, allenamenti, consigli, iniziative, ricordi, resoconti di trasferte e si basa su geometrie variabili partecipative che in base alle Granfondo o Marathon consentono di scegliere i gruppi di rappresentanza agli eventi sportivi.  Da un incontro organizzato dal vulcanico e generoso presidente dell’associazione Massimiliano Lopalco, ho avuto modo di vedere e respirare l’aria che avrei voluto. Ed ora eccomi qui. Nella nostra squadra!”

Piero Asteriti, 31 anni, calabrese, di Crotone, innamorato del mare e della montagna, e soprattutto innamorato pazzo delle ruote grasse! Nel curriculum già diversi podi: chiude lo scorso anno (2018) nel Trofeo dei Parchi Naturali  7° assoluto e 2° di categoria. Nell’anno in corso (2019) lo vediamo impegnato sempre nel Trofeo dei Parchi Naturali con:

Granfondo Parco del Sele a Contursi Terme (SA) il 10 marzo 2019 posizionato al 13° assoluto e 4° di categoria;

Marathon del Salento a Marina di Ugento ( LE) del 7 aprile  2019 al 9° assoluto e 2° di categoria;

Trinacria Race di Letojanni (ME) del 28 aprile 2019 posizionato ad un 13° assoluto e 5 di categoria;

AsproMarathon di Reggio Calabria del 12 maggio 2019 al 9° assoluto e 4° di categoria;

Marathon degli Aragonesi a Civita (CS) il 2 giugno 2019 al 7° assoluto e 2 di categoria.

Nella MTB CHALLANGE CALABRIA si posiziona invece 3° assoluto e 2° di categoria

In una intervista esprime il suo amore per la mountain bike: “Io e la bicicletta siamo una sola cosa. Lei viene prima di tutto. La bicicletta è un’amica fedele che può condurti ovunque tu desideri. Una passione e tanto sacrificio! Io sono crotonese e partecipo a manifestazioni che si svolgono anche in Sicilia, Campania e nelle terre del Salento. Nel meridione ci sono numerosi eventi che non hanno nulla da invidiare a manifestazioni di gran prestigio del Nord d’Italia. Sempre ad allenarmi sulle stesse strade di casa! La speciale conformazione del territorio Crotonese  permette di spostarsi dalle spiagge alle cime delle montagne della Sila con pochi colpi di pedale! Sulle colline a ridosso della mia città è possibile praticare a fondo la mtb, con i suoi sentieri scoscesi che planano direttamente nel mare. A pochi km da questo ultimo il Parco Nazionale della Sila, il quale offre un’ampia gamma di sentieri dai numerosi saliscendi, declivi e una serie pressoché infinita di trail che permettono di andare forte e di accumulare a fine giornata parecchi chilometri e un bel dislivello totale. Ovviamente state andando in Montagna, portatevi un buon ki-way! Se il vostro obiettivo è allontanarvi dal mondo per cercare pace, sudore e adrenalina, questa è la destinazione che fa per voi! Luoghi poco più vicini e poco più lontani da casa, diversi tra loro ma che racchiudono tutti l’essenza delle ruote grasse: libertà e tanto divertimento, perché la mtb non è solo XC, gran fondo, barrette e grip. La mtb può essere viaggio, scoperta, fuga nella natura! E questo sogno può realizzarsi solo attraverso una grande squadra!”

E così che il Presidente dell’A.S.D. Fuorisoglia, Massimiliano Lopalco, suggella l’ingresso nel proprio team dell’atleta crotonese: “Prendere consapevolezza delle proprie emozioni e registrare gli aspetti positivi racchiusi nell’esperienza aiuta a trovare la motivazione verso futuri obiettivi, senza perdere fiducia nelle proprie potenzialità. Un atteggiamento mentale curioso quello del biker Asteriti che preserva dalla paura e dall’ansia, stimolando la parte “bambina” e la creativa che sono presenti in ciascun atleta. Buone pedalate a lui e a tutti i miei associati!”

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com