Cerca
Close this search box.

“Riscoprire. Rivalorizzare. Rivivere”: il cartellone eventi estivi dell’associazione 72024


Un modo per poter davvero riscoprire le bellezze di Oria, per rivalorizzare piazze,monumenti e paesaggi, per rivivere storie e ambientazioni di 2000 anni fa.

Un modo per poter avvicinare le persone al nostro paese ed al suo ricchissimo patrimonio storico/naturalistico.

Il calendario estivo prevede  5 eventi di ben diversa importanza e anche di impegno organizzativo: cominciamo il 7 Luglio con  “Menorah-Passeggiata nella storia del quartiere ebraico”, un evento dedicato alla cultura ebraica in Oria ed alla toponomastica del quartiere (a cura del Prof. Giuseppe D’Amico e Marcello Semeraro, in collaborazione con il Rione Judea e il bar Nadim) con degustazione di ricette ebraiche rivisitate in chiave moderna.

Il 18 Luglio il secondo evento: l’Associazione compie 1 anno dalla sua legale costituzione ed organizza una cena sociale (tra associati dunque) preceduta da un’assemblea per poter parlare dell’anno trascorso e dei progetti futuri.

Il 26 Luglio va in scena la musica live presso il Posto55: questa rassegna,a dir la verità, è il terzo evento targato Sboroni Live (i primi due riuscitissimi eventi si sono tenuti presso l’Istanbul Cafè di Squinzano),un evento nato su Facebook nel Dicembre 2016 nel gruppo Sboroni Musicali. E’ stato molto bello veder crescere il gruppo e formare 13 band che hanno preso parte alle due edizioni precedenti con un livello tecnico altissimo, e siamo sicuri che il successo sarà riconfermato.

Dal 2 al 7 Agosto l’evento clou “Oria in 6 giorni-itinerari di storia, architettura, natura e gusto”: 6 giorni di visite guidate alla (ri)scoperta del centro storico, dei musei e delle necropoli, degli ipogei, delle masserie, delle chiese rurali e delle dune fossili. Circa 700.000 anni di storia, dalla formazione delle dune fossili fino ai primi anni del 1900, in 6 giorni.

Durante gli itinerari, ideati dai nostri esperti associati e resi fruibili grazie alla presenza di 6 guide turistiche e escursionistiche/ambientali certificate, sarà possibile degustare ottimi vini e prodotti locali delle migliori aziende del posto. Gli spostamenti dei partecipanti tra le varie chiese rurali o tra le masserie avverranno in bus.

L’evento, alla sua prima edizione ed in collaborazione con Confartigianato, rappresenta l’esperienza totale e definitiva riguardo Oria (ovviamente escludiamo dagli itinerari i beni non agibili come le tante masserie presenti nel territorio o non fruibili come il Castello), un evento fresco e inedito  che rappresenta un modo per rivalorizzare 700.000 anni di storia del territorio.

Dopo un mese di pausa, a Settembre ritorniamo con l’ultimo evento estivo “Oria municipium romanum”. L’evento è nato da un incontro casuale tra il Prof. Ennio Suma e uno degli associati di 72024. Avevamo già in programma la passeggiata verso la Via Appia e la chiesa di Gallana, parlando dell’epoca romana a Oria ed abbiamo unito le idee: è nato dunque Oria Municipium Romanum.

Il primo giorno,Venerdì 6 Settembre, si svolgerà l’escursione presso la chiesa di Gallana e gli ulivi monumentali vicini, mentre i due successivi giorni, 7 e 8 Settembre presso il Piazzale dei Padri Rogazionisti. Una tre giorni alla riscoperta della periodo romano a Oria, delle legioni, della Via Appia e delle attrazioni vicine, della enogastronomia.

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com