Cerca
Close this search box.

In arrivo autovelox fissi lungo la circonvallazione: «Obiettivo sicurezza»

Rilievi dei carabinieri dopo uno dei numerosi incidenti

La SP51 bis (circonvallazione di Oria) è una strada extraurbana secondaria ad elevato scorrimento e rappresenta una arteria di indubbia importanza in quanto consente il decongestionamento della circolazione urbana dai mezzi pesanti, non a caso risulta percorsa quotidianamente da migliaia di autoveicoli. Purtroppo, proprio l’eccessivo traffico, la sua conformazione fatta di curve e sbalzi altimetrici e i numerosi innesti con strade vicinali nonché con gli accessi alla Città, la rendono estremamente pericolosa tanto che spesso diviene scenario di incidenti stradali, talvolta dalle conseguenze mortali.

È dovere di un’Amministrazione Comunale far si che la percorrenza delle proprie strade avvenga in condizioni di massima sicurezza per evitare che si verifichi anche un solo incidente, ma purtroppo ciò non è sempre possibile e per lo stato di manutenzione delle strade e per le modalità di guida degli automobilisti, spesso inappropriate e talvolta addirittura spericolate. Quand’anche la velocità non sia diretta causa dell’incidente, è certo però che, sempre, ne aggrava le conseguenze.

La nostra circonvallazione è una Strada di competenza Provinciale ma le Provincie, dopo la riforma del 2014 che le ha trasformate in enti di secondo livello, non riescono più a garantire adeguati programmi di manutenzione della rete stradale di propria competenza. La SP 51 Bis è stata oggetto per l’ultima volta di un intervento di manutenzione straordinaria nel 2011, ben 8 anni fa, e i segni del deterioramento della sede stradale son già visibili e nel prossimo futuro, nel quale non è previsto alcun intervento manutentivo programmato dalla Provincia, tenderanno ad aumentare rendendo ancor più pericolosa la strada.

È quanto mai urgente da un lato attuare qualsiasi iniziativa volta a limitare gli incidenti e, dall’altro, ipotizzare differenti scenari riguardanti la manutenzione della strada. Il limite di 70 Km/h è piuttosto generoso: chiunque dovrebbe rispettarlo senza sacrificio, ma purtroppo così non è!

L’Amministrazione Comunale, già sul finire del 2018, ha posto la propria attenzione sul problema della sicurezza della circonvallazione, confrontandosi con l’Ufficio Tecnico della Provincia di Brindisi. Per queste ragioni con la delibera di Giunta Comunale n. 127 del 18/06/2019 ha dato indirizzo agli uffici competenti di avviare l’iter per l’installazione, lungo il percorso della circonvallazione, di apparecchiature fisse per il controllo elettronico della velocità. La Prefettura di Brindisi, riconoscendo la pericolosità della strada, sin dal 2002 ha autorizzato il posizionamento di postazioni fisse autovelox.

Inizialmente il servizio sarà svolto in convenzione con l’Ente Provincia e sarà testato in tutti i suoi aspetti, compresa l’adeguatezza dell’attuale limite di velocità ad evitare incidenti o almeno a limitarne le conseguenze. Successivamente al periodo di osservazione della durata di alcuni mesi, si valuterà se procedere alla richiesta alla Provincia di declassificazione della strada che da Provinciale diverrebbe Comunale con conseguente annessione della stessa al patrimonio demaniale del Comune che, così, diverrebbe soggetto responsabile della sua manutenzione.

Per il futuro vorremmo vedere la nostra circonvallazione sempre ben manutenuta e curata e se raggiungere questo obiettivo significa penalizzare gli automobilisti che non rispettano i limiti di velocità imposti, poco importa perché tutti i proventi derivanti dalle postazioni autovelox saranno comunque destinati alla sicurezza della circonvallazione e, speriamo, di alcune altre strade che attualmente versano in pessime condizioni.

Comunicato stampa Amministrazione comunale Oria

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com