Ed ecco la sesta edizione del Paratorneo dei Rioni: domani la presentazione


Si terrà mercoledì 31 luglio alle ore 18 presso i giardinetti della Chiesa di San Francesco d’Assisi, ad Oria, la conferenza stampa di presentazione della VI edizione del Paratorneo dei Rioni. L’evento di carattere sportivo-culturale, ideato e organizzato dall’Associazione Ex Aequo, rappresenta un progetto unico in tutta Europa, nato con l’intento di dissolvere l’antinomia che da sempre contrappone il Medioevo alla disabilità.

Un appuntamento in costume d’epoca, quattro Rioni, sette gare d’ispirazione medievale, ventiquattro atleti che si contenderanno l’ambìto Palio. Sono alcuni numeri del Paratorneo dei Rioni che, prendendo spunto dal Torneo dei Rioni, rievocazione storica simbolo della città di Oria, si fa evento a sé per offrire a tutti la possibilità di gareggiare per portare in alto i propri colori.

Il Paratorneo dei Rioni si presenta, infatti, come manifestazione parallela al tradizionale Torneo dei Rioni con la differenza che i protagonisti sono atleti aventi disabilità psico-fisiche che, da soli o in gruppo, si confrontano in gare appositamente studiate da professionisti del settore terapeutico-riabilitativo.

A presiedere la conferenza stampa saranno il Sindaco di Oria Maria Lucia Carone, una rappresentanza della Proloco oritana e il vicepresidente dell’Associazione Ex Aequo Federico Farina. Modera il giornalista Pierdamiano Mazza.

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter