Dal 6 all’8 settembre Oria riscopre i suoi trascorsi di Municipium Romanum

ORIA MUNICIPIUM ROMANUM 6-7-8 SETTEMBRE 2019 – ORIA

La Legio X Fretensis, l’Associazione “72024 centro di smistamento culturale”, la Compagnia d’arme Milites Friderici II e il Gruppo di Promozione Umana organizzano ORIA MUNICIPIUM ROMANUM, il primo evento dedicato alla storia romana in terra di Oria.

L’idea, nata e sviluppata dal Prof. Ennio Suma, è stata supportata e sposata poi dalle Associazioni sopra scritte: la Legio X Fretensis (con membri di Cosenza, Lecce, Adelfia, Lizzanello, Pisignano, Oria, Cavallino, Sava) curerà assieme ai Milites Friderici II e Gruppo di Promozione Umana la parte rievocativa e l’accampamento romano, mentre 72024 la parte paesaggistica nella visita escursionistica di Contrada Gallana.
L’inedito evento, che rappresenta un unicum nel panorama oritano e provinciale, porterà dunque alla (ri)scoperta di un periodo storico non ancora ampiamente studiato.

Programma:

– 6 SETTEMBRE- Lungo la Via Appia – Contrada Gallana, ore 17:00

Visita escursionistica presso la Contrada di Gallana e zone limitrofe: la storia, la natura, l’evoluzione paesaggistica dell’antico sito. Al termine dell’escursione, degustazione di ricette romane.
—Check in ore 17:00 presso chiesa di Gallana.
—Percorso: 1,6 km, difficoltà semplice
—Durata 3 ore circa
—Equipaggiamento: scarpe da running o da ginnastica, acqua 1,5 lt
—Ticket 10 €, minori di 14 anni 7 €, prenotazione obbligatoria.
—Info: 333.6828875

– 7-8 SETTEMBRE – Rievocazione storica – Istituto PP Rogazionisti, dalle ore 18:00

Accampamento militare romano con esposizione di armi e armature, dimostrazione di tecniche di combattimento, laboratorio di tessitura, banchetti espositivi, archeocucina, piatti e bevande d’epoca.
Ingresso libero.

OMNE IGNOTUM PRO MAGNIFICO” Tacito
Tutto ciò che è sconosciuto è sublime

 

 

 

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter