Cerca
Close this search box.

Gas radon, “Mente Civica – Oria”: «Urge monitoraggio anche nelle nostre, ma tutto tace»


E’ di questi giorni la notizia della chiusura, per ordine del Sindaco, di alcune aule del plesso scolastico Falcone di Torre Santa Susanna a seguito della rilevazione della presenza di gas radon negli ambienti scolastici.

L’Associazione “Mente Civica – Oria” ha affrontato il problema del gas radon nel corso di numerosi incontri grazie alla presenza, al suo interno, di esperti che ne hanno approfondito tutti gli aspetti ed hanno elaborato un documento nel quale sono stati raccolti tutti gli elementi necessari per una conoscenza più dettagliata del problema.

Tutti questi elementi sono stati illustrati al Sindaco nel corso di un incontro sollecitato dall’Associazione e tenutosi presso la sede comunale in data 18 febbraio c.a..

In quell’incontro l’Associazione ci tenne a precisare che, pur essendo tali controlli di competenza dei Dirigenti Scolastici, era opportuno che l’Amministrazione Comunale sollecitasse gli stessi ad effettuarli e, contestualmente, avviare una campagna di sensibilizzazione presso la popolazione.

Nell’occasione venne anche consegnato alla Sindaca il documento predisposto dall’Associazione in modo da offrire un supporto utile ad avviare ogni necessaria iniziativa e, inoltre, venne offerta la collaborazione, del tutto gratuita, degli esperti che avevano elaborato il documento nel caso fosse stato necessario illustrare i vari aspetti della problematica a docenti e famiglie.

La Sindaca assunse l’impegno di informare la Giunta Comunale e farci conoscere le relative determinazioni.

A distanza di sette mesi non è pervenuta alcuna notizia relativa ad eventuali iniziative in merito.

La chiusura di alcune aule del plesso scolastico Falcone a Torre Santa Susanna ci obbliga, ancora una volta, a sollecitare il controllo immediato dei locali scolastici frequentati quotidianamente da centinaia di bambini per evitare che accada quello che è accaduto a Torre. Lo facciamo non per creare il panico nella popolazione, non c’è alcun motivo che ciò avvenga in quanto il problema è risolvibile con pochi ed elementari accorgimenti.

Per la parte che ci riguarda ci teniamo a precisare che i nostri esperti hanno già illustrato il problema sia all’Università Popolare Oritana che in una scuola privata nel corso di alcuni incontri, riscuotendo notevoli apprezzamenti.

Ribadiamo, ancora una volta, la disponibilità dei nostri esperti per ogni iniziativa che gli organi preposti, Dirigenti Scolastici ed Amministrazione Comunale, volessero intraprendere.

Associazione “Mente Civica –Oria”

www.mentecivicaoria.it

info@mentecivicaoria.it

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com