Cerca
Close this search box.

Mini corso sui droni alla scuola media “Bilotta”

La prossima settimana, presso la sede del Secondo Istituto Comprensivo “Montessori-Bilotta” di Francavilla Fontana, si svolgerà un minicorso dal titolo “CONOSCERE I DRONI”.

Tale corso, articolato in tre incontri da due ore e rivolto a quindici alunni della scuola secondaria di primo grado “V. Bilotta”, è stato proposto dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Scienze Applicate sui Sistemi Intelligenti Sede Secondaria di Lecce (www.isasi.cnr.it) in collaborazione con Aerialclick di Brindisi (www.aerialclick.com), sponsor dell’evento.

L’idea è nata per sperimentare con ragazzi di scuola media un percorso orientato al learning by doing sulle materie tecnologiche emergenti sui DRONI.

Nel corso del primo incontro è previsto un momento dedicato allo studio del drone, al suo funzionamento, alla struttura e ai possibili utilizzi in diversi ambiti: nel gioco, nell’istruzione o nel lavoro.

Nella seconda giornata verrà insegnato agli alunni, divertendosi, l’utilizzo del radiocomando tramite un simulatore virtuale e l’impiego dell’ambiente di programmazione a blocchi.

La terza giornata, infine, sarà dedicata interamente al divertimento consapevole. Gli alunni piloteranno un drone sperimentando ciò che hanno imparato sul simulatore e successivamente eseguiranno alcune sequenze di volo automatico tramite l’ambiente di sviluppo Scratch 2.

“CONOSCERE I DRONI” è un minicorso finalizzato a stimolare la curiosità sul mondo dei DRONI a ragazzi frequentanti un istituto sempre sensibile e attento alle nuove tecnologie come il Secondo Comprensivo di Francavilla Fontana.

 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com