Cerca
Close this search box.

Allagamenti al quartiere Musicisti: affidata la progettazione per ridurre il rischio idrogeologico


Dopo lo stanziamento della somma di 2 milioni e 200 mila euro per l’anno 2020 nell’ultimo piano triennale delle Opere Pubbliche, si è completato l’iter per l’affidamento dell’incarico di progettazione a professionisti esterni per l’intervento di mitigazione del rischio idrogeologico – area ad Alto rischio R4.

Il team di ingegneri che si occuperà della progettazione è composto da Luigi Talò, Umberto Fischetti e Emanuela Dellisanti, che hanno già avviato una prima indagine conoscitiva sul deflusso delle acque meteoriche con un robot che ne ha esplorato il decorso partendo da via Di Vagno sino a tutto il quartiere Musicisti.

Nel lavoro di progettazione i tecnici si concentreranno sulla ricerca di una risoluzione delle criticità più rilevanti che sono causa degli allagamenti. Il completamento dei lavori, che interesserà gli aspetti strutturali del problema, è stato candidato con un progetto di fattibilità tecnico economica, nel dicembre del 2018, ai finanziamenti regionali 2021/27 per un importo complessivo pari a circa 4 milioni di euro.

Il sindaco Denuzzo

“La soluzione del rischio idrogeologico è una priorità assoluta – dichiara il Sindaco Antonello Denuzzo – Pur avendo candidato un progetto complessivo ai finanziamenti regionali 2021/27, abbiamo deciso di accelerare i tempi dando mandato al team di ingegneri di redigere un progetto di intervento per più di 2 milioni di euro e avviare nei prossimi mesi i primi lavori che, ci auguriamo, consentano di superare gran parte delle criticità esistenti.”

Comunicato stampa Comune di Francavilla Fontana

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com