Cerca
Close this search box.

Oria, l’Amministrazione destina 90mila euro alla riqualificazione energetica della “Camillo Monaco”

Il plesso Camillo Monaco

Si riceve e pubblica:

L’amministrazione comunale ha deciso di destinare 90.000 euro per la riqualificazione energetica dell’impianto termico della scuola elementare C. Monaco. Il progetto esecutivo, approvato dalla Giunta, prevede la dismissione della vecchia caldaia a gasolio e l’installazione di due nuove caldaie a metano per i due plessi A e B. All’interno delle aule si procederà, lì dove necessario, all’implementazione degli elementi dei radiatori esistenti per il raggiungimento di condizioni ottimali di comfort termico. I lavori saranno appaltati alla fine del mese di ottobre e, se da un lato porteranno ad un risparmio notevole per le casse comunali, dall’altro consentiranno di avere finalmente aule confortevoli e accoglienti.

A gennaio eravamo nelle classi a misurare, termometro alla mano, la temperatura percepita. Un disagio comprensibile quello palesato dal corpo docente e dagli alunni, visti i 15/16° rilevati in alcune aule. In quella occasione avevamo promesso che appena possibile avremmo provveduto e così è stato. Un lavoro atteso da anni e importante perché permetterà il miglioramento delle prestazioni termiche e renderà sicuramente le aule più ospitali e confortevoli.

Un impegno che dimostra la centralità della scuola nelle politiche di investimento della nostra Amministrazione. Accanto ad una serie di lavori ordinari che settimanalmente vengono svolti in base alle richieste delle scuole, a breve termine verranno avviati una serie di interventi nei diversi plessi scolastici che riguarderanno la sicurezza, l’abbattimento delle barriere architettoniche e la riqualificazione energetica. Altri ancora potranno scaturire dall’attività ricognitiva avviata dall’ufficio tecnico che ha come obiettivo la valutazione sullo stato dell’arte degli immobili che ospitano gli istituti scolastici al fine di perseguire l’adeguamento a tutti gli standard di sicurezza. L’impegno sull’edilizia scolastica proseguirà anche nei prossimi mesi perché la cura dei nostri bambini/ragazzi passa anche attraverso strutture accoglienti e a norma.

Amministrazione Comunale  di Oria

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com