Cerca
Close this search box.

Bollette, aumenti in arrivo a fine 2019: risparmiare con il mercato libero tra dubbi incertezze


Anche quest’anno sono stati molteplici i rincari sulle bollette, che hanno portato ad un incremento di spesa per le famiglie italiane, a causa soprattutto dell’aumento dei costi delle materie prime. Il passaggio definitivo e obbligatorio al mercato libero, previsto per luglio 2020, potrebbe però portare numerosi vantaggi agli utenti.Andiamo ad analizzare la situazione tra rincari in arrivo e opportunità del mercato libero.

Rincari di luce e gas

Dal 1° ottobre 2019 sono scattati i rincari delle bollette di luce e gas, rispettivamente del 2,6% e 3,9%. Secondo i dati Arera, l’autorità di regolazione per energia reti e ambiente, i consumi di una famiglia tipo si aggirano intorno ai 2700 kWH di energia all’anno. A causare l’aumento del gas c’è soprattutto l’aumento del prezzo delle materie prime, circa il 3,8%, causato a sua volta del rincaro dello 0.1% dei costi dei trasporti e delle variazioni delle quotazioni stagionali nei mercati all’ingrosso. L’incremento della copertura della spesa per le materie prime dell’elettricità è invece aumentato del 3,2%.

Si calcola quindi che la spesa complessiva di quest’anno delle famiglie sarà pari a 559 euro per l’elettricità e circa 1107 euro per il gas.

Mercato libero: tra incertezze e risparmio

Il passaggio al mercato libero presenta ancora alcune complessità, causate da tanti fattori come ad esempio la scarsa informazione dei clienti a riguardo o i continui rinvii che hanno aumentato notevolmente il grado di incertezza. La data di luglio 2020 è comunque stata fissata e oggi sul mercato si trovano tante proposte tali da creare anche confusione tra i consumatori. Fortunatamente sul web è possibile trovare alcune guide per informarsi e prepararsi al passaggio al mercato libero di luce e gas, come quella presente sulla pagina internet di Acea Energia ad esempio.

Come diversi studi suggeriscono, il risparmio derivante dal passaggio potrebbe essere davvero notevole. Partendo infatti dagli incentivi, troviamo ad esempio sconti speciali in bolletta e tariffe più convenienti costo dell’energia.

Inoltre è possibile ottenere anche numerosi buoni regalo come card da spendere online o nei negozi, gadget o voucher per entrare in strutture e attività sportive. In questo caso si potrebbe ottenere un risparmio medio annuo che arriverebbe fino a 55,86 euro. Per quanto riguarda invece gli sconti in bolletta o sui consumi, questi consentiranno di avere un risparmio pari a 32,86 euro per il primo anno. Il valore economico medio di ogni premio inoltre parte da un minimo di 27,90 euro per gli sconti in bolletta per arrivare a 41,25 per i buoni regalo. Gli sconti sul prezzo dell’energia si aggirano intorno ai 47 euro mentre i premi ad estrazione hanno un valore pari a 133,3 euro.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com