Cerca
Close this search box.

“Save the dates”: tre eventi educativi per la scuola secondaria Fermi di Oria

Il nuovo Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di 1° grado “Enrico Fermi” del 2° Istituto Comprensivo di Oria, Prof. Roberto Cennoma, è lieto di presentare al territorio le iniziative educative e didattiche della scuola che vedono come primi protagonisti gli alunni.

SAVE THE DATES: tre incontri promossi dalla Scuola Secondaria E. Fermi di Oria con lo scopo di condividere con la comunità e il territorio la propria identità.

Primo appuntamento con le Lingue Straniere il 29 novembre 2019 “FrEnglish Party”: festa nata per celebrare la Lingua Inglese e quella Francese attraverso dei laboratori che costituiscono un approccio didattico in uno spazio non strutturato in cui apprendere è facile, efficace e divertente. Gli alunni delle classi Ve della Scuola Primaria saranno accolti dalle docenti e dagli alunni della Secondaria per una full immersion nel mondo Francofono e Anglosassone e parteciperanno a quattro laboratori ludico-didattici: Noughts and crosses (Prof.ssa Patisso), Action songs /games (Prof.ssa Antonucci), Guess What? (Prof.ssa Agostino), e Voilà le Français (Prof.ssa Forleo). A conclusione dell’evento, sarà proclamato il vincitore del Concorso grafico Lookiamo la nostra scuola. Saranno premiati i primi cinque classificati e il vincitore vedrà realizzato il proprio progetto in un pannello grafico da affiggere sul cancello della Scuola Secondaria Fermi.

Il secondo appuntamento da non perdere è il 9 dicembre 2019 con la grammatica. La Prof.ssa Anna Rita Miglietta (Docente Associato di Linguistica Italiana presso l’Università del Salento) incontrerà gli alunni delle classi II e III della Scuola Media Fermi per una lezione aperta sul tema Riflettere sulla lingua e le pratiche didattiche. Nel pomeriggio della stessa giornata la docente terrà presso la Scuola Media Fermi un incontro formativo a cui è invitata la cittadinanza tutta su La varietà del repertorio linguistico italiano nell’era digitale, tema di grande attualità e di rilevante interesse pubblico. I mass media stanno sostituendo, in buona parte, la scuola in compiti primari di alfabetizzazione, non solo per la scrittura e la lettura ma anche per tutte le altre dimensioni della comunicazione. Chat, sms, Twitter, Facebook, ecc… stanno acquisendo posizioni sempre più rilevanti nella classifica dei formatori non istituzionali.

Il 7 gennaio 2020 l’Open day della Scuola Media Fermi rivolto alle famiglie e agli alunni delle classi Ve dell’intera comunità oritana chiuderà il programma di eventi. Terzo appuntamento in cui sarà presentata ai genitori l’Offerta Formativa dell’Istituto e i ragazzi avranno modo di partecipare ai laboratori didattici tenuti dai docenti della Scuola Secondaria di I grado (Italiano, Scienza, Arte, Tecnologia, Musica e Lingue Straniere).

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com