Cerca
Close this search box.

“Disturbo specifico dell’apprendimento e azioni inclusive”: incontro formativo all’Ites Calò

La sezione AID di Brindisi, su sollecitazione della neo Dirigente Scolastica dell’ITES “Giovanni Calò” di Francavilla Fontana, Prof.ssa Rosanna Petruzzi, organizza un incontro formativo rivolto a docenti delle scuole di ogni ordine e grado con l’obiettivo di creare un focus su alcune azioni inclusive che scuola ed enti competenti possono mettere in campo a supporto degli studenti con Disturbo Specifico dell’Apprendimento. I partecipanti saranno guidati in un percorso che partirà dal ruolo del SSN nella presa in carico e gestione degli studenti con DSA per arrivare alla costruzione di un curricolo inclusivo, approfondendo, nello specifico, modalità d’intervento in ambito logico-matematico.

Dall’emanazione della legge 170 del 2010, che ha contribuito ampiamente all’affermazione dei diritti degli alunni con Disturbi Specifici di apprendimento, emerge ancora forte il bisogno di informazione e formazione a supporto di studenti il cui quoziente intellettivo è generalmente superiore alla norma ma, che faticano a svolgere il lavoro scolastico se non adattato alle loro modalità di apprendimento e ai loro stili cognitivi. La scuola spesso sottopone tali studenti ad uno sforzo cognitivo eccessivo, non tiene conto delle potenzialità e stenta ancora ad operare con strategie di adattamento di strategie e materiali didattici.

Il Dirigente Scolastico dalle 16.00 alle 19.00,  nella sede principale dell’ Istituto in via Gorizia 71, metterà dunque in campo un intervento formativo che supporterà la volontà di docenti e genitori di mantenere alta l’attenzione sulle azioni più utili a guidare gli studenti in questione al successo formativo. Le numerose iscrizioni registrate sono la risposta attesa ad un’iniziativa degna di nota nel territorio di Francavilla Fontana e Brindisi.

La partecipazione è gratuita.

VERRA’ RILASCIATO ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

È richiesta iscrizione on line

https://brindisi.aiditalia.org/it/news-ed-eventi/dsa-e-azioni-inclusive

Per una donazione e per sostenere le attività dell’Associazione Italiana Dislessia: http://aiditalia.org/it/sostienici”http://aiditalia.org/it/sostienici.

Tutte le donazioni a favore di AID sono fiscalmente deducibili o detraibili.

AID: Associazione Italiana Dislessia

AID – Associazione Italiana Dislessia – nasce con la volontà di fare crescere la consapevolezza e la sensibilità verso il disturbo della dislessia evolutiva, che in Italia si stima riguardi circa 1.900.000 persone. L’Associazione conta oltre 18.000 soci e 98 sezioni attive distribuite su tutto il territorio nazionale. AID lavora per approfondire la conoscenza dei DSA e promuovere la ricerca, accrescere gli strumenti e migliorare le metodologie nella scuola, affrontare e risolvere le problematiche sociali legate ai DSA. L’Associazione è aperta ai genitori e familiari di bambini dislessici, ai dislessici adulti, agli insegnanti e ai tecnici (logopedisti, psicologi, medici).

Per maggiori informazioni:

Perrone Anna: 3288294275

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com