Cerca
Close this search box.

Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi: «Nessun invito ai consiglieri adulti»


Si riceve e pubblica:

I consiglieri comunali di Francavilla Fontana hanno appreso dagli organi di informazione che lo scorso lunedì 9 dicembre i neo eletti del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi sono stati ricevuti dal Sindaco Denuzzo, dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Tatarano e dal Presidente del Consiglio Comunale Attanasi.

Nessun invito pervenuto, nessuna comunicazione ricevuta.

Sarebbe stato opportuno e dovuto il coinvolgimento di tutti i consiglieri comunali, posto che si sarebbe meglio messa in evidenza la collegialità dell’assemblea civica, la dialettica del confronto tra gruppi e coalizioni, nonché le funzioni dei singoli consiglieri comunali; aspetti che sono alla base del funzionamento amministrativo e politico del municipio.

Non era certamente un incontro demandato ai rappresentanti istituzionali ed amministrativi (del resto, se così fosse stato, ci sarebbe stata la presenza dei soli Sindaco, come rappresentante dell’amministrazione e del Presidente del Consiglio Comunale, quale rappresentante dell’assise, non anche dell’assessore).

Doveva essere, ma evidentemente non lo è stato, un punto zero fortemente voluto di sicuro dal governo di città, ma frutto anche e soprattutto di un grande lavoro svolto in commissione e nella stessa aula dai consiglieri comunali.

Essi, parer mio, avrebbero avuto il diritto, ma soprattutto il dovere di presentarsi ai giovani componenti del Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi, offrendo così il senso delle istituzioni, fatto da donne e da uomini che si spendono nell’esercizio dei loro ruoli anche in chiave politica.

Ed invece nemmeno un invito. In barba a quell’attenzione verso i momenti di partecipazione, che rimane anche questa volta solo riflessione teorica, con clamorose sviste sulle più banali regole dettate dal protocollo e, mi sia consentito, anche dal garbo.

Capogruppo Lista Taurisano
Anna Ferreri

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com