Cerca
Close this search box.

Ecco il calendario della Passione 2020 dedicato ai 110 anni dei Rogazionisti a Oria

Sabato, 14 dicembre 2019 alle ore 19,00 nel Santuario di Sant’Antonio presso l’Istituto dei PP. Rogazionisti-San Pasquale di Oria, si terrà la prima iniziativa programmata dall’Ass. Gruppo di Promozione Umana per l’anno sociale 2019/2020.

Sarà presentato il Calendario 2020 dal titolo “La Passione di Cristo nell’Istituto dei Rogazionisti tra storia e cultura nei 110 anni di presenza in Oria”. La pubblicazione del “Calendario 2020” o “Calendario della Passione” giunge quest’anno alla VII edizione, confermandosi, oramai, uno strumento di divulgazione per la conoscenza della storia, della fede, della cultura e delle tradizioni della Città di Oria, nonché per la promozione della Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo, la cui XXVI edizione si terrà la Domenica delle Palme del 5 aprile prossimo.

Quest’anno il Calendario è stato dedicato alla Congregazione dei Rogazionisti che celebrano i 110 anni della loro presenza in Oria e dove dal 2007,all’aperto,viene rappresentata la Passione: ripercorreremo attraverso le immagini fotografiche, le origini dell’Istituto in Oria sino ai nostri giorni con le foto della sacra rappresentazione.

Dal 1909, l’Istituto Rogazionista-San Pasquale è un punto di riferimento per la comunità oritana a causa dell’importante sevizio socio-educativo che, tutt’ora, svolge in favore dei ragazzi, delle famiglie e dei poveri secondo i dettami di Sant’Annibale M. Di Francia. Grazie alla disponibilità dei Rogazionisti, il Direttore P. Vito, di P. Paolo e di Fr. Roberto che hanno concesso le foto d’archivio dell’Istituto e in sinergia con la nostra Associazione è stato realizzato,anche, un percorso per valorizzare i “beni culturali” custoditi nell’Istituto. Durante la serata sarà presentato e reso fruibile il percorso socio-culturale con visita guidata alle Stanze e Museo di Sant’ Annibale Maria Di Francia, Fondatore dei Rogazionisti; alla Cappella dell’antico Convento dei frati Alcantarini, sec. XVIII, alla Pinacoteca e Mostra dei Diorami di Pasqua e alla Mostra Etnografica e Missionaria del Rwuanda di P. Arturo Mele. Le foto del Calendario, di quest’anno, sono state realizzate dai fotografi Vincenzo Almiento, Fernando Barone, Sonia Bufano, Debora Mele e Benedetto Denuzzo. Durante la serata, sarà anche illustrato il programma degli eventi organizzati per l’anno 2020.

Interverranno Emilio Pinto, Presidente del Gruppo, P. Vito , direttore dei Rogazionisti di Oria, P. Paolo, Fabio Stranieri, Presidente dell’Associazione “Insieme Possiamo” e il Sindaco di Oria. I brani musicali saranno eseguiti dal soprano Angela Kiss, accompagnata dal Maestro Cosimo Annicchiarico. La grafica del Calendario è stata curata dal designer Emmanuele Proto. La pubblicazione del Calendario è stata resa possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione “Insieme Possiamo” di Oria che, in sinergia con la nostra Associazione, ha contribuito alla pubblicazione di questo Calendario, dimostrando nei fatti “l’amore” verso la propria Città col promuovere e sostenere eventi che favoriscono e tutelano la cultura, la tradizione e la conoscenza della comunità cittadina. Il Gruppo di Promozione Umana continua, sin dal 1982, con passione, sacrificio, impegno e con i propri mezzi, e perché no? con legittimo orgoglio, nelle sue attività in favore nella promozione socio-culturale della Città, ricca di un’antica e gloriosa tradizione religiosa.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com