Cerca
Close this search box.

“Codice 7”, il primo comprensivo risponde all’invito dello Scientifico e… Vince

Quando ci si diverte con la matematica

Si è svolta presso la palestra del liceo nel pomeriggio di sabato 14 dicembre una bellissima competizione tra 10 squadre di ragazzi provenienti dal Liceo e dalle Scuole Secondarie di I grado di diversi Istituti Comprensivi del territorio.

Alle ore 16:00, i capitani di ogni squadra ricevono i quesiti da risolvere, ed è subito gara. I ragazzi, all’interno di ogni squadra, si concentrano, si confrontano, collaborano, controllano il tabellone segnapunti. I “consegnatori” di corsa raggiungono il tavolo della giuria porgendo la soluzione di ogni quesito come un trofeo. I compagni tifano, i docenti incoraggiano a distanza, i genitori vengono appena sfiorati dall’ansia, i ragazzi mettono in campo le loro competenze specifiche e sperimentano come la matematica riesca ad appassionare.

Codice 7” è il nome con cui i ragazzi, in rappresentanza delle classi terze della Virgilio dell’I.C. “A.Moro-P.V.Marone”, hanno scelto di presentare la loro squadra quando è pervenuto l’invito a partecipare alla gara da parte del prof. Vincenzo Sportillo, dirigente del Liceo Scientifico.

Clima frizzante di positiva competizione, il cui andamento è visibile on-line.

Ed è proprio “Codice 7”, dopo 60 minuti, a conquistare il primo posto della categoria Comprensivi e la seconda posizione della classifica generale. I ragazzi esplodono fra gli applausi in un grido di gioia e si dissolve il leggero velo di tensione.

Il dirigente del 1^I.C. dott. Roberto Cennoma, sempre aperto alle iniziative che arricchiscono il bagaglio di esperienze di apprendimento degli alunni, ha espresso la sua viva soddisfazione per il brillante risultato.

Tutti i docenti hanno condiviso questo bel successo con il Dipartimento di Matematica e Tecnologia, custode dei fondamenti della tradizione e promotore di nuove metodologie didattiche.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com