Cerca
Close this search box.

“Luce del mondo”: il presepe vivente di Oria, rievocazione e teatro sotto le mura


l’Ass. Culturale “Da Orra ad Oria organizza, dopo il grande successo della Prima Edizione tenutasi lo scorso anno, la Seconda Edizione di “LUCE DEL MONDO” – il Presepe vivente di Oria.Il Presepe vivente “LUCE DEL MONDO” si distingue per alcune caratteristiche fondamentali, quali la teatralità, poiché è una rappresentazione scenica recitata dal vivo da attori non professionisti che rievocano, nel corso di più spettacoli in ciascuna serata, i momenti tradizionalmente più emblematici del viaggio di Giuseppe e Maria fino a Betlemme.
Un tema costante che l’Associazione ha inteso promuovere, è quello dell’integrazione sociale e culturale tra i popoli e le confessioni, e tanto ha tentato di realizzare scegliendo di affidare, nelle scene principali, le figure dei personaggi ad interpreti originari di Paesi esteri, spesso portatori di confessione religiosa diversa da quella cristiana cattolica, nonché quello del superamento delle disabilità, fornendo degli spettacoli più fruibili per le persone che hanno difficoltà.
Nella edizione prossima, volendo dare ancora più enfasi e pregio alla manifestazione, l’Associazione ha inteso coinvolgere le scolaresche e le associazioni di promozione sociale e culturale che operano sul territorio, nonché con la cittadinanza tutta, al fine di incardinare un percorso di collaborazione che possa perpetuarsi anche negli anni successivi e che favorisca in ciascuno, sia egli attore, figurante o spettatore, crescita culturale e sociale, contribuendo, al contempo, a promuovere le eccellenze del nostro territorio.
La seconda edizione dell’evento si svolgerà, come la prima, all’interno della suggestiva cornice architettonica e naturale del Parco Montalbano, giardino di rara bellezza sito ai piedi delle mura del Castello Federiciano il 26 dicembre, il 5 e 6 gennaio, con quattro spettacoli a serata dalle ore 16.30 alle ore 21.30. Orario spettacoli 17.00, 18.00, 19.00, 20.00.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com