Cerca
Close this search box.

Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi: la soddisfazione e l’orgoglio del primo Comprensivo

24 gennaio 2020: appuntamento con la storia!

Venerdì 24 dicembre 2020, ore 17: la notizia rimbalza velocemente sui social, il volto sorridente con la fascia tricolore è quello di Raffaele Alfonzetti, classe III F del nostro Istituto, appena eletto con 11 preferenze sindaco dei ragazzi e delle ragazze di Francavilla Fontana; una manciata di minuti a seguire ed ecco l’altro volto illuminato dal sorriso, è quello di Gianfranca Marchetti, classe III G, neo eletta presidente del consiglio comunale.

Ad eleggerli trenta ragazzi, dieci per ognuno dei tre Istituti Comprensivi.

In un rapidissimo tam tam le foto dei nostri studenti, immortalati insieme con le massime autorità civili cittadine, fa il giro delle chat di studenti e docenti in una pioggia di cuori, battimano e congratulazioni d’ogni genere.

Euforia e tanta soddisfazione per un risultato che premia un lavoro che viene da lontano, in un momento storico in cui le cronache raccontano della disaffezione dei cittadini verso la politica e le istituzioni, di nuove generazioni troppo spesso superficiali e svogliate e di una scuola slegata dal mondo reale.

Ma la scuola sa scegliere tempi e modalità per rispondere con lo stile che le è proprio.

Il progetto del consiglio comunale dei ragazzi – promosso dall’Amministrazione Comunale – è stato accolto con entusiasmo e ha generato una viva partecipazione di tutta la comunità scolastica. Nei mesi precedenti un vivace confronto democratico aveva visto protagonisti i candidati delle tre liste scese in lizza per l’elezione di cinque rappresentanti e, in seguito, una serie di incontri erano intercorsi tra questi per preparare al meglio l’appuntamento del 24 gennaio.

Insieme con i cinque bambini della Scuola Primaria la pattuglia dei nostri dieci è giunta a Palazzo Imperiali poco prima delle 16 con il suo ambizioso programma di idee e i nomi dei due ragazzi designati per la contesa.

Tutto in un clima disteso di amicizia e serenità, perché … non si deve mai sottovalutare la forza di un bambino, saranno queste le parole d’esordio con cui Raffaele Alfonzetti  presenterà alla giovane assise il suo programma politico …

Ora sindaco e presidente sono attesi alla prova dei fatti, ma siamo certi che non deluderanno le attese e affronteranno la sfida che li attende con la forza del loro sorriso …

Ora, però, si godono ancora il momento di gloria, tanto meritato quanto inatteso, mentre la scuola mette a punto i preparativi per regalar loro e a se stessa una grande festa.

Comunicato stampa I Istituto Comprensivo “Moro-Marone” Francavilla Fontana

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com