Cerca
Close this search box.

Avis Francavilla, nuovo record nella raccolta del sangue: più di mille sacche nel 2019

Romeo Balestra premiato da Egidio Conte e Gerardo Trisolino

Nel 2019 l’Avis “Bernardino Greco” di Francavilla ha raggiunto un nuovo record: oltre mille sacche di sangue intero ed emocomponenti. È quanto emerge dalla relazione illustrata dal presidente Gerardo Trisolino all’assemblea annuale dei soci convocata nel salone della chiesa del Carmine, con la presenza dei dirigenti provinciali. L’impegno delle donatrici e dei donatori della città degli Imperiali è stato premiato da questo risultato che assicura una maggiore quantità di sangue a chi ne ha bisogno dentro e fuori gli ospedali della provincia, per far fronte a trasfusioni e interventi chirurgici.

Questo dato positivo è stato raggiunto anche grazie al contributo degli studenti maggiorenni degli istituti superiori di Francavilla, in particolare del liceo scientifico “Ribezzo” e dell’Istituto Tecnico Industriale “Fermi”. Il presidente Trisolino ha pertanto ringraziato i rispettivi dirigenti scolastici Vincenzo Sportillo e Beatrice Monopoli e i docenti referenti Mimmo Tardio, Antonello Farina e Maria Vittoria Incalza.

“Ci sforziamo di garantire ai donatori la tutela della salute e la prevenzione – precisa il presidente – attraverso l’effettuazione gratuita dell’elettrocardiogramma, soprattutto alla prima donazione. Nel 2019 ne abbiamo effettuati 50 in sede e 111 nelle scuole, grazie alla collaborazione volontaria di professionisti come Chiara Serpentino e Emiliano Gallone. Vanno ringraziati per la refertazione il primario cardiologo Vito Gallone, ora in pensione, e l’attuale direttore Rinaldo Giaccari”.

Sono oltre quattrocento i soci che donano abitualmente e assiduamente per l’Avis “Bernardino Greco” di Francavilla, che quest’anno compie 32 anni di vita. Nel corso dell’assemblea sono stati premiati con lo spillo d’oro con smeraldo i soci Romeo Balestra e Damiano Balestra per aver superato 100 donazioni e con lo spillo d’oro i soci Davide Candita, Luigi Santoro e Massimiliano Farina per 50 donazioni. Ultimo anno in carica per tutto il consiglio direttivo che è composto, oltre che dal presidente Gerardo Trisolino, dall’avvocata Simona Dirella (vice presidente vicaria), da Luigi Cafueri (vicepresidente), Angelo Magli (tesoriere), Aldo Micocci (segretario), Luisa Milone, Antonella Selleri, Francesco Argentina, Antonio Birtolo, Salvatore Solazzo e Francesco Vitale.

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com