Cerca
Close this search box.

Covid-19, in arrivo altri fondi per i Comuni. Andrisano (Fi): «Anticipo del 66% sul fondo di solidarietà»

L’avvocato Antonio Andrisano

Di seguito un’ulteriore e interessante nota del consigliere comunale di Francavilla Fontana Antonio Andrisano, capogruppo di Forza Italia:

“Con la Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 29.03.2020 Serie Generale n. 83 – Edizione Straordinaria- e’ stato pubblicato il DPCM DEL 28.03.2020 “Criteri di formazione e di riparto del Fondo di Solidarietà Comunale 2020”, fondo del quale beneficiano annualmente i comuni italiani con un versamento in loro favore da parte dello Stato di un acconto previsto per il maggio/giugno di ciascun anno ed il versamento del saldo a dicembre.
Ebbene, con recente disposizione del competente Ministero, e’ stata previsto, stabilito ed anticipato il versamento di un acconto in misura del 66% del complessivo importo del predetto fondo già nel mese di aprile.
Trattasi di un provvedimento che, seppur non risulta essere direttamente collegato alla legislazione emergenziale in materia di “Covid-19”, consentirà ai comuni di poter disporre, fin da subito, di importanti somme che potranno essere destinate per affrontare e fronteggiare questa situazione particolarmente delicata anche per le Casse Comunali. 
Trattasi, infatti, di somme di tutto rispetto di cui i comuni potranno beneficiare come, nel caso del comune di Francavilla F.na, il cui fondo ammonta, facendo salvi eventuali errori di calcolo, ad euro 2.477.000 circa con possibilità di poter usufruire nell’immediatezza del relativo 66% e così per una somma di euro 1.634.820.
Tutto questo impone ancora una maggiore attenzione, cura e diligenza nella gestione dei fondi per fronteggiare la grave crisi economica che sta vivendo ed attraversando la gran parte delle famiglie italiane”. 
I fondi in questione, ovviamente, riguarderanno anche tutti gli altri Comuni italiani (indicati in Gazzetta Ufficiale) e si sommeranno agli stanziamenti straordinari predisposti nei giorni scorsi dal Governo centrale: 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com