Cerca
Close this search box.

Le celebrazioni dei riti della Settimana Santa in diretta su Canale 85 dal Giovedì Santo alla Domenica di Pasqua

Foto: Antimo Altavilla

Le celebrazioni dei Riti della Settimana Santa in diretta su Canale 85 da Oria e Taranto, con approfondimenti sui riti e le tradizioni della Settimana Santa di Francavilla Fontana e non solo.
Il Gruppo Editoriale Distante, attraverso le proprie emittenti, intensifica il proprio impegno in questi tempi da Covid-19 per far giungere le celebrazioni dei Riti della Settimana Santa nelle case, negli ospedali e nelle strutture di assistenza socio-sanitaria, sui luoghi di lavoro, sia mediante la televisione che con i propri canali social.

Secondo le indicazioni della Congregazione del Culto divino e della disciplina dei Sacramenti e l’orientamento della Conferenza Episcopale Italiane, le funzioni religiose si svolgono senza la partecipazione fisica dei fedeli, che possono però assistere alle celebrazioni grazie alle dirette tv e sui social, mentre sono state annullate le processioni e le altre espressione esterne della pietà popolare.

Nei giorni del Triduo Pasquale (Giovedì, Venerdì e Sabato Santo) e nel giorno della Domenica di Pasqua, ecco il calendario dei momenti di preghiera e delle celebrazioni liturgiche in diretta su Canale 85, nel corso delle trasmissioni condotte da Giovanni Colonna.

Il primo appuntamento è per il Giovedì Santo, 9 aprile, con la Messa dell’Ultima Cena.
Alle ore 17:15 sarà trasmessa in diretta dalla Cattedrale di San Cataldo di Taranto la celebrazione presieduta dall’arcivescovo Filippo Santoro, mentre dalle ore 18:40, in onda dalla Cattedrale sussidiaria di Oria, la Chiesa di San Domenico, la diretta della santa Messa presieduta dal vescovo Vincenzo Pisanello. Dalle 21:30 è in programma lo Speciale Giovedì Santo sui pellegrinaggi e le devozioni penitenziali della Settimana Santa con un focus, tra l’altro, sui Pappamusci di Francavilla Fontana, per giungere alle ore 23:30 con il collegamento in diretta dalla Chiesa di San Domenico di Taranto per la preghiera dinanzi all’effige dell’Addolorata.

Nel giorno del Venerdì Santo, 10 aprile, in diretta dalla Chiesa di San Domenico a Oria è prevista la diretta dell’Adorazione della Croce presieduta dal vescovo Vincenzo Pisanello.
Dalle 18:00 andrà in onda lo Speciale Venerdì Santo dedicato alla processione penitenziali, con immagini di repertorio dei Misteri di Francavilla Fontana che si distingue per la caratteristica presenza dei crociferi.
In programma il collegamento alle ore 19:30 con la Chiesa del Carmine di Taranto per assistere alla preghiera dinanzi alla statua di Gesù Morto e alle ore 20:00 con Piazza San Pietro in Vaticano per seguire la Via Crucis guidata dal Santo Padre, papa Francesco.

Sabato Santo, 11 aprile, dalle ore 20:00 è in programma la diretta dalla Chiesa di San Domenico in Oria con il vescovo Vincenzo Pisanello per la Veglia della Notte Santa.

La Santa Messa nel Giorno di Pasqua, 12 aprile, è a partire dalle ore 10:00 dalla Chiesa di San Domenico di Oria con la celebrazione liturgica presieduta dal vescovo di Oria, Vincenzo Pisanello, e in diretta a mezzogiorno da Piazza San Pietro con la benedizione Urbi et Orbi impartita dal Santo Padre, papa Francesco.

In questo particolare momento storico, difficile per ciascuno di noi, Lo Strillone News e la sua editrice C.I.M. Edit Srls sono impegnati in un’altrettanto strenua battaglia per la sopravvivenza – considerate le difficoltà delle aziende e, di conseguenza, del comparto pubblicitario -.

Lo Strillone News non ha mai percepito contributi pubblici, ma è sempre andato avanti unicamente contando sulle proprie forze e sulle capacità delle donne e degli uomini che ne fanno parte. Cosa che cercherà di continuare a fare, nonostante ora tutto sia quasi radicalmente mutato rispetto a prima. Offriremo ancora informazione di prima mano, verificata, gratuita, a portata di tutti. Senza trascurare segnalazioni per dar voce ai cittadini e curiosità. 

Chi vuole e può doni; chi non può, continui a leggere gratuitamente. 

Grazie comunque per il grande seguito che quotidianamente, qui e sui nostri canali social, ci tributate. 

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com