Cerca
Close this search box.

Direzione Francavilla (maggioranza): Tari e Tosap dimezzate fino al 2021, Ztl sospesa fino al 2022

Di seguito una nota di Direzione Francavilla, movimento di maggioranza che sostiene il sindaco Antonello Denuzzo con tre consiglieri comunali:

Abbiamo letto di proposte fatte da partiti e movimenti politici, presenti e non in Consiglio Comunale, che suggeriscono all’Amministrazione l’abbattimento di TARI e TOSAP per il periodo di sospensione dell’attività economica per le restrizioni previste dal governo centrale. Abbiamo appreso, attraverso i social, dall’assessore Magliola e dal Sindaco di un pacchetto di iniziative che l’Amministrazione intende proporre a breve alla città. In questo contesto, noi di Direzione Francavilla, con i Consiglieri Comunali Dario Mancino Giuseppe Bellanova Giacomo Gallone e la vice coordinatrice Fabiana Rizzo auspichiamo la massima collaborazione da parte di tutte le forze politiche, sia di maggioranza che di opposizione.

Questo sarebbe il primo risultato che, sicuramente, la Città meriterebbe. Noi chiediamo che venga presa in considerazione la possibilità di una riduzione del 50% di Tari e Tosap (oggi, al contrario di qualche anno fa è consentito dalla norma poter coprire la differenza con fondi di bilancio), fino a tutto il 2021, con eventuale ampliamento degli spazi all’aperto, lì dove le norme del codice della strada lo consentiranno, da concedere a chi ne farà richiesta. Questo permetterà di aggirare l’ostacolo della concessione gratuita che non crediamo possa essere fattibile e nello stesso tempo tempo consentirà agli operatori di ammortizzare il danno delle misure di distanziamento a cui dovranno attenersi. Ovviamente bisognerà tutelare tutti gli altri operatori economici insediati in zone periferiche proponendo misure alternative a compensazione.

I tre consiglieri di Direzione Italia con la vice coordinatrice Fabiana Rizzo

Ci auguriamo che l’amministrazione tenga in considerazione soprattutto la sospensione della Zona ZTL fino a tutto il mese di febbraio 2022. Questo per poter permettere agli operatori che avranno il coraggio di ripartire, rientranti nella zona stessa, di poter lavorare anche e soprattutto nei giorni festivi. Noi riteniamo sia una forma di finanziamento indiretto che non comporta coperture di bilancio. La politica ha il dovere di fare un passo indietro in questo momento di crisi socio-economica su quanto programmato, cercando di accompagnare per mano chi, ripetiamo, avrà il coraggio di scommettere nella ripresa.

Per Direzione Francavilla, il coordinatore Romeo Lippolis

Resta aggiornato

Iscriviti alle nostre newsletter

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com